Now Reading
Lenny Kravitz @ Unipol Forum Assago (MI) 01-04-2025

Lenny Kravitz @ Unipol Forum Assago (MI) 01-04-2025

Lenny Kravitz “Blue Electric Tour” @ Unipol Forum Assago (MI)

Lenny Kravitz fa scalo all’ Unipol Forum di Assago per il suo “Blue Eletric Light Tour“, affiancato dai fuoriclasse Jas Kayser (batteria), Hoonch Choi (basso), Craig Ross (chitarra), George Laks (pianoforte e tastiere), Michael Sherman (sax baritono), Harold Todd (sax), Cameron Johnson (tromba) e il duo Black Rabbit Band (cori). In apertura il profondissimo soul di Durand Jones & The Indications.
Due ore effettive di live in cui l’imperativo è celebrare l’amore in tutte le sue forme.
Lo stage è aperto dalle graffianti chitarre di “Bring It On“, i faretti dorati illuminano come stelle Lenny Kravitz, che fa il suo ingresso trionfale, seguito dall’esplosione di due petardi. Il rocker non rinuncia al signature look che da sempre lo caratterizza: lunghissimi dreadlocks, enormi occhiali da sole scuri che nascondono gli occhi, chiodo in pelle e poi un top metallico molto sceso che rivela i pettorali marmorei. Più giù i jeans a zampa che lasciano scoperta la pancia, avvolta da un cinturone borchiato e a concludere stivaletti a punta ghepardati. Quarant’anni di musica portati con grande disinvoltura.
Le luci si tingono di rosso per la sensualissima “Minister of Rock ‘n Roll“, in cui si distingue subito lo stile ammaliante del bassista coreano Hoonch ‘The Wolf’ Choi, che nascosto dal suo cappello a falda larga, ricorda un po’ il taciturno Daisuke Jigen o un affascinante vigilante mascherato alla Zorro. Si mostrerà in viso solo più avanti, per le presentazioni.
Non è facile eguagliare Gail Ann Dorsey, ma lui se la cava alla grande. Ottimo gusto in fatto di scelta dei bassi (Fender Jazz bass / Rickenbacker), oltre alla grandissima maestria nel gestire lo strumento per ottenere un suono avvolgente, rotondo… e all’impeccabile economia di movimento che merita certamente un elogio. Slide levigatissimi, sembra di veder sciogliere il burro su una padella.
Le parti che suona in slap sono tutte ottimamente riuscite, con una parte percussiva che sicuramente invoglia a muoversi, complice anche Jas Kayser alla batteria, un ottimo riferimento ritmico, capace di spaziare su più generi ottenendo un bilanciamento sempre perfetto. Decisamente un duo vincente.
Lenny dal canto suo è un polistrumentista notevole che si districa bene in diversi ruoli; alla volta di “TK421” singolo estratto dal tredicesimo album, imbraccia il basso. Prima suona uno Stingray, poi sale sulla piattaforma e si cimenta in uno scalmanato ed irruento slap su un jazz bass Fender, un modello vintage color nero con battipenna a specchio e thumbest. “I’ll Be Waiting” (nella seconda parte della serata) lo vede invece partecipe in una struggente ballad di pianoforte.
Dall’ultima fatica che tra poco compirà un anno estrae anche la goduriosa “Honey” e l’incalzante “Paralyzed” che esplora un amore totalizzante, fatto di dipendenza reciproca.
Amore, amore… è una tematica che ricorre: “è bellissimo essere qui con voi, a celebrare l’amore. Sono grato di essere qui oggi, per quello che abbiamo in questo momento. Sono qui per stare insieme a voi e amplificare l’amore”, dichiara.
Brani come “American Woman“, “Fly Away” e “Are You Gonna Go My Way” segnano un apprezzatissimo ritorno al passato che culmina nella conclusione saggiamente affidata a “Let Love Rule” (dal primo album), dove coglie l’occasione per una jam session improvvisata. Scortato dai bodyguards, sende tra la folla e facendo il giro del perimetro, coinvolge tutti nel ritornello oppiaceo: “we got to let love rule“, un mantra dilatato nel tempo e nello spazio.
Un’atmosfera carica di una tensione magnetica, passionale e travolgente, capace di unire tutti in un’unica vibrazione collettiva.

SUSANNA ZANDONÁ

Credits: si ringrazia la D’Alessandro & Galli per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Black Rabbit Band, cori
Hoonch Choi, basso
Cameron Johnson, tromba
Jas Kayser, batteria
George Laks, tastiere
Craig Ross, chitarra
Michael Sherman, sax
Harold Todd, sax

SETLIST:
Bring It On
Minister of Rock ‘n Roll
TK421
Always on the Run
I Belong to You
Stillness of Heart
Believe
Honey
Paralyzed
Low
The Chamber
I’ll Be Waiting
It Ain’t Over ‘Til It’s Over
Again
American Woman
Fly Away
Are You Gonna Go My Way
Encore
Let Love Rule