fbpx
Now Reading
JOE SATRIANI – LIVE @ AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA, SALA SANTA CECILIA (ROMA 7-10-2015)

JOE SATRIANI – LIVE @ AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA, SALA SANTA CECILIA (ROMA 7-10-2015)

Torna Joe Satriani nella Capitale per promuovere “Shockwave Supernova”, il nuovo album che riporta il chitarrista americano alle sonorità fantasiose degli esordi. Maestro di chitarristi come Steve Vai, Kirk Hammett dei Metallica, Andy Timmons e Alex Skolnick, chitarrista dei Deep Purple per un brevissimo periodo, ideatore del progetto G3 e chitarrista dei Chickenfoot, è fonte da cui attingere per molti chitarristi aspiranti e non, il suo stile è unico, feeling e tecnica strumentale convivono alla perfezione, le sue movenze, il volto sempre sorridente ed è l’unico chitarrista che può far cantare il pubblico anche solo esprimendosi in note. Un ritorno on stage era quindi molto atteso ed il concerto romano è stato eccellente sotto tutti i punti di vista. Ad aprire il concerto è stato però Markus James, cantante e chitarrista blues che ha ottenuto anche un buon riscontro di pubblico. Un cambio di palco e alle 21:30 si spengono le luci e lo “Shockwawe Tour” ha inizio. “Shockwave Supernova”, la title track del nuovo lavoro, scalda subito gli animi e dimostra subito che Satriani è in grande forma e subito si ritorna indietro nel tempo con la bellissima “Flying In A Blue Dream”, teatro di tutto l’estro del chitarrista statunitense, grande gusto melodico, controllo, tecnica mai fine a sé stessa, particolare uso del vibrato e con “Ice 9” si ritorna ancora più indietro, grande brano estratto da “Surfing With The Alien”, perfetto e ricco di sfumature blueseggianti e fusion.
Il concerto va avanti con “Crystal Planet”, dall’omonimo album, dove fraseggi melodici e grande feeling ne sono le caratteristiche più importanti e con “Not Of This Earth”, dall’omonimo e primissimo album di Satriani, dove fuoriesce la sua strabiliante tecnica chitarristica. Ben otto sono i brani estratti da “Shockwave Supernova” e oltre alla già citata title track, c’è stato spazio per “On Peregrine Wings”, “All Of My Life”, “Cataclysmic”, “Crazy Joey”, “Goodbye Supernova”, “If There Is No Heaven” e la splendida “Butterfly And Zebra”, poco più di due minuti intensi ed intimisti, dove le vibrazioni e le note della chitarra di Satriani scavano nel più profondo dell’anima. Lo show va avanti con altri ottimi brani come “Friends”, da “The Extremist” e come “If I Could Fly”, altri due splendidi brani dove c’è tutto il mondo chitarristico di Joe Satriani. C’è poi la band con Mike Keneally che ha nel suo passato esperienze con Frank Zappa e che si divide tra chitarre e tastiere e la sezione ritmica è quella degli Aristocrats, ovvero Bryan Beller al basso e Marco Minnemann alla batteria e anche artefice di uno spettacolare assolo. Si va verso un finale incandescente, con l’incantevole “Always With You, Always With Me”, la migliore ballad strumentale di tutti tempi, con quella parte di tapping, di fraseggi e di scale che ci cullano in un letto di note ed ancora con le tinte blues di “God Is Crying”, con le atmosfere progressive di “Goodbye Supernova” e con l’elettrizzante “Satch Boogie”. Tutti in piedi per il biss con la travolgente “Big Bad Moon”, un esplosivo hard/boogie/blues ed unico brano cantato dallo stesso Satriani e con “Surfing With The Alien”, dove ci ritroviamo a surfare, come in una realtà virtuale, insieme a Silver Surfer, il personaggio della Marvel, grazie anche al filmato alle spalle della band. Un grande concerto, ma è quello che tutti si aspettavano da un chitarrista del genere.

FABIO LOFFREDO
Photoset by RAFFAELLA MASSARO

Credits: Si ringrazia l’Ufficio Stampa Daniele Mignardi Promopress Agency per la perfetta organizzazione e la sempre splendida disponibilità.

Setlist:
1.         Shockwave Supernova
2.         Flying In A Blue Dream
3.         Ice 9
4.         Crystal Planet
5.         Not Of This Earth
6.         On Peregrine Wings
7.         Friends
8.         Time
9.         If I Could Fly
10.       Butterfly And Zebra
11.       If There Is No Heaven
12.       Cataclysmic
13.       Crazy Joey
14.       All OF My Life
15.       Drums Solo
16.       Luminous Flesh Giants
17.       Always With Me, Always With You
18.       God Is Crying
19.       Goodbye Supernova
20.       Satch Boogie
Encore
21.       Big Bad Moon
22.       Surfing With The Alien

Members:
Joe Satriani: Chitarra, voce e armonica
Mike Keneally: Chitarra e tastiere
Marco Minneman: Batteria
Bryan Beller: Basso

http://www.satriani.com
https://www.facebook.com/joesatriani
https://twitter.com/chickenfootjoe
https://twitter.com/chickenfootjoe
http://www.auditorium.com
http://www.danielemignardi.it