Now Reading
JACK SAVORETTI “Written in scars” opening The Leading Guy – Live @ Gru Village, Grugliasco ( …

JACK SAVORETTI “Written in scars” opening The Leading Guy – Live @ Gru Village, Grugliasco ( …

Partiamo con orgomenti oggettivi, è bravo, bello ed ha fascino, con la sua chitarra acustica ha un rapporto simbiotico che suona con semplice classe ed eleganza. L’artista in questione è Jack Savoretti, classe 83, padre genovese e madre inglese, cresciuto a Londra e trasferito a Lugano ha scoperto solo all’età di 16 anni che la chitarra poteva trasmettergli quelle sensazioni che ha trasferito subito nelle sue poesie trasformandole in canzoni che raccolgono in uno stile rock folk, che ricorda artisti del passato come Simon & Garfunkel, una modernità che arriva diretta al pubblico.

E’ bravo, questo è un dato di fatto, il suo percorso musicale ha ricevuto subito l’attenzione di produttori ed è stato apprezzato da altri artisti, diverse collaborazioni, Corinne Bailey Rae lo ha invitato nel suo Tour Europeo e non ultima Elisa che nel suo ultimo album “On” del 2016, ha inserito un pezzo scritto da Savoretti “Waste your time on me” e cantato in coppia. “Written in Scars” il suo ultimo album uscito nel 2015, lo ha fatto conoscere meglio nel nostro paese, al quale lui stesso conferma di essere attaccato, pezzi come “Home”, il primo singolo estratto e “The other side of love” non meno le collaborazioni con Samuel Dixon (Sia e Adele) ed il cantautore genovese Zibba (Sergio Vallarino) lo rendono un ottimo lavoro di stile cantautorale rock folk immediatamente apprezzabile.

Con quattro album di studio all’attivo Jack Savoretti continua a stupire per la sua semplicità, dal vivo ha un ottimo rapporto con il pubblico lo rende poi personaggio, molto schietto, gli piace parlare italiano anche se con poche parole e si intrattiene con il pubblico con quel suo accento, parole sue, “bastardo transatlantico” raccolto in giro per l’Europa e alla Scuola Americana in Svizzera.

Per finire, diciamo che è bello e affascinante, anche questo è vero, Savoretti infatti è stato scelto insieme alla moglie e attrice Jemma Powell nel 2015 come testimonial della campagna pubblicitaria Autunno-Inverno di Brooksfield, la scelta è stata azzeccata in quando Savoretti interpreta alla perfezione l’intimo cantautore Made in Italy che vediamo in lui misto al suo stile British che lo contraddistingue.

Articolo by Roberto Beccari
Photoset by MARCO “Bill” COMETTO
 
Credits: si ringrazia Gru Village per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione del servizio.
 
https://www.facebook.com/events/1576027309380699
http://www.jacksavoretti.com
https://www.facebook.com/Jacksavoretti
https://twitter.com/jacksavoretti
https://www.youtube.com/user/JackSavoretti
http://instagram.com/jacksavoretti

Cantautore, in grado di raccontare qualcosa di unico e spontaneo anche se doloroso, cerca il silenzio per meglio interpretare il rumore delle cose preziose

http://www.theleadingguy.com
https://www.facebook.com/theleadingguymusic
https://twitter.com/TheLeadingGuy
https://www.youtube.com/channel/UCudntNI1HZGqQ4SIsFNIorQ
https://soundcloud.com/the-leading-guy