Now Reading
iWorld – Live @ Auditorium della Musica Roma 5-2-2016

iWorld – Live @ Auditorium della Musica Roma 5-2-2016

Si è tenuta presso l’Auditorium Parco della Musica la rassegna di musiche tradizionali e popolari iWorld per celebrare il primo anno di vita della rivista ominima. Nella serata inaugurale del 5 febbraio, la sala Petrassi ha ospitato Giuliano Gabrielli ensemble, Canzoniere Grecanico Salentino e i Tarantolati di Tricarico, coinvolgendo una sala gremita in un vortice di sonorità che attingono alla nostra tradizione musicale.
 
Giuliano Gabriele Ensemble: Artista  Italo-Francese, si avvicina alla musica fin dalla tenera età trovando interesse per lo studio dell’organetto (fisarmonica diatonica) seguendo l’esempio del bisnonno e perfezionandosi con alcuni dei più  importanti organettisti sia in Italia che all’estero, studiando non solo l’organetto ma anche  canto Popolare, zampogna, tamburo a cornice e chitarra battente. Nel 2012 Pubblica il primo album da solista “Melodeonìa” raccogliendo ottime recensioni dai vari siti e riviste specializzate e nell’Aprile 2015 presenta il secondo lavoro discografico “Madre – The hypnotic dance’s time”. La musica di Giuliano Gabriele racconta in musica la vecchia emigrazione, le storie di lavoro e di integrazione, che oggi appaiono inverosimilmente attuali.
 
Report by IVAN WALTER D’AMICO
Photoset by RAFFAELLA MASSARO
Canzoniere Grecanico Salentino: fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia. L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del gruppo che è composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese. Reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata, rituale che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta. Lo spettacolo del Canzoniere Grecanico Salentino è un’esplosione di energia, passione, ritmo e magia, che trascinano in un viaggio dal passato al presente sul battito del tamburello e la danza vorticosa.
Tarantolati di Tricarico: Fondato da Franco Ferri, Rocco Paradiso, Marcello Semisa e Pino Molinari nel 1975, il gruppo permea la sua musica di suoni prodotti da strumenti arcaici quali il cupa cupa, la bottiglia e chiave (un suono ritmico ricavato dalla percussione di una chiave su una bottiglia) e il tamburo a cornice che fusi con le sonorità classiche e i test che attingono dai racconti popolari danno origine alla musica della tradizione lucana. I Tarantolati coinvolgono nel loro ritmo ossessivo e il pubblico sul fine della serata, si abbandona ad una danza ispirata.