fbpx
Now Reading
IL NOSTRO CANTO LIBERO con MOGOL & MARIO LAVEZZI – Live @ Parco Nord, Bologna 26 …

IL NOSTRO CANTO LIBERO con MOGOL & MARIO LAVEZZI – Live @ Parco Nord, Bologna 26 …

Made in Parco Nord dedica una serata a due autori che hanno fatto la storia della musica del nostro  Paese: Mogol e Lucio Battisti, con il concerto “Il nostro canto libero”.  Sul palco del Made in Parco Nord (Arena PArco Nord), accanto a Mogol, si presentano Mario Lavezzi, autore, cantante e chitarrista, Gianni Dall’Aglio, batterista, e Massimo Luco, chitarrista, cantante, autore e produttore. Insieme questi autori hanno inciso più di trenta dei maggiori successi di Lucio Battisti. Si uniscono a loro Franco Malgioglio al basso elettronico e voce, e Pino Bifano alla chitarra elettrica oltre l’eminente professore dell’Università di Bologna, Giovanni Pieretti. 

L’inizio del concerto è posto alle 21:30, i componenti de “Il nostro canto libero” salgono sul palco, Gianni Dall’Aglio (batterista di Lucio Battisti) si porta avanti per salutare il pubblico che sta riempiendo, man mano, l’arena. Appena si è sistemato dietro le pelli, parte l’immortale Non è Francesca. Al termine della canzone si presenta il prof. Pieretti, informa che Mogol prima di palesarsi anche lui, vorrebbe sentire una ulteriore canzone, richiesta accontentata con l’esecuzione di Per una lira. Avuta soddisfazione, anche il grande Mogol si presenta fra applausi scroscianti ed inizia un lungo racconto di vicende vissute, come ha conosciuto Battisti, quando gli fu presentato, come nascevano le loro canzoni. E’ il racconto di una lunga amicizia, attraverso musiche, aneddoti, ritmi e voci che hanno fatto emozionare e rivivere brani indimenticabili dell’immaginario sonoro italiano. Dopo avere suonato 13 canzoni si aggiunge al gruppo Mario Lavezzi, e tra una canzone e l’altra seguono scambi di battute, ricordi e aneddoti tra Mogol, Lavezzi ed il prof. Pieretti.

Photoset by DANIELE AVERSANO
 
Credits: si ringrazia Associazione Parco Nord per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

IL NOSTRO CANTO LIBERO
01) Non è Francesca
02) Per una lira
03) I giardini di marzo
04) La collina dei ciliegi
05) Pensieri e parole
06) Insieme
07) Mi ritorni in mente
08) Insieme a te sto bene
09) Fiori rosa fiori di pesco
10) Un’ avventura
11) 7 e 40
12) Il tempo di morire
13) Il mio canto libero’ (con Mario Lavezzi)

MARIO LAVEZZI
14) Il primo giorno di primavera
15) Il mio canto libero
16) E la luna bussò
17) In alto mare
18) Vita
19) La canzone del sole

Sul palco:
Mogol
Mario Lavezzi (cantante e chitarra)
Giovanni Pieretti professore universita di Bologna
Gianni Dall’Aglio (batterista di Lucio Battisti)
Massimo Luca (chitarrista di Lucio Battisti)
Franco Malgioglio (basso)
Pino Bifano (chitarra elettrica)
Onofrio Laviola (tastiere)

https://www.madeinparconord.com