Now Reading
I CANI opening Felpa – Live @ Locomotiv Club, Bologna 13-4-2016

I CANI opening Felpa – Live @ Locomotiv Club, Bologna 13-4-2016

I Cani sono il progetto musicale del cantautore romano Niccolò Contessa.
Chi è Niccolò Contessa?
Se lo chiedono tutti sei anni fa, quando lui stesso pubblica a sorpresa su YouTube un brano, I pariolini di 18 anni, con la quale descrive in modo fresco, diretto e senza giudizi, una generazione di giovani presenti nel territorio in cui vive la sua quotidianità.
Grazie alla promozione tramite il web I Cani ricevono molte proposte per firmare un contratto discografico. Ma i membri del gruppo decidono di affidarsi all’etichetta indipendente 42 Records di Emiliano Colasanti grazie alla loro cura e attenzione che dimostrano nei confronti per la musica emergente.
Il sorprendente album d’esordio de I Cani ”, viene reso disponibile in formato digitale sul sito dell’etichetta indipendente e su Itunes il 3 giugno 2011, nella cui classifica raggiunge il sedicesimo posto degli album più venduti già il giorno seguente.
L’8 giugno viene presentato in esclusiva sul sito di Wired il primo videoclip della band, Hipsteria, un collage di fotografie scattate ed elaborate esclusivamente con l’applicazione HIPSTAMATIC; e sempre lo stesso giorno Contessa si esibisce senza rivelare la sua identità  in una versione acustica di un medley dei brani che compongono l’album di debutto.
Il cantautore rimane nell’anonimato solo fino pochi giorni dopo, mostrandosi senza sacchetto sul volto durante il MI AMI Festival 2011.
Sceglierà  comunque di celare il viso in occasione di video-interviste o live.
Dopo il secondo album “ Glamur ” uscito nel 2013, I Cani, aspettano ben tre anni per tornare in auge con “Aurora”, pubblicato appunto Il 29 gennaio 2016 e anticipato da un’intervista al sito rockit.it, nella quale Contessa spiega le ispirazioni del suo terzo lavoro in studio.
 
Ormai molto noti e super ricercati, I Cani, annunciano un tour di promozione del nuovo disco partito da Bologna lo scorso 13 aprile, nel famoso locale Locomotiv ( il quale ha proposto altre due date già SOLD OUT i due giorni seguenti ) e che proseguirà facendo tappa a Perugia passando poi per Torino e terminando a Brescia alla fine del mese di Aprile.
 
SARAY GARDEN
Photoset by ALESSANDRA MERLIN
Credits: si ringrazia il Locomotiv Club per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
 
http://www.locomotivclub.it/event/i-cani
https://www.facebook.com/icaniband
http://www.42records.it/icani
Per info date : http://www.dnaconcerti.com/i-cani/