Now Reading
Giovanni Lindo Ferretti “a Cuor Contento” – Live @ Eutropia Festival (Roma 3-9-2015)

Giovanni Lindo Ferretti “a Cuor Contento” – Live @ Eutropia Festival (Roma 3-9-2015)

In una recente intervista Giovanni Lindo Ferretti ha dichiarato che continuerà ad esibirsi fino a quando il suo pubblico lo seguirà. Beh su questo nessun problema! Dopo il concerto tutto esaurito di Caserta, Ferretti torna a Roma a Eutropia Festival 2015- L’altra città @ Città dell’Altra Economia, con il tour “A cuor Contento”. Con lui sul palco lo accompagnano gli ex componenti degli Ustmamò, Ezio Bonicelli e Luca A. Rossi nonché suoi compagni di viaggio da qualche anno.

Il pubblico numerosissimo lo attende, dai nostalgici figli del punk italiano alle nuove generazioni . La scaletta era già stata annunciata nel pomeriggio ed un po’ è stato come leggere un libro di cui si sa già il finale, ma nonostante tutto la carica è forte, intensa e piena. Prende via il concerto con “Pons Tremolans” e continua con “Tu menti”, “Amandoti” e  l’inaspettata cover degli anni ’70 di Amanda LearTomorrow”, ripercorrendo la sua storia musicale dai CCCP ai CSI ai brani da solista e alternando momenti di calma apparente a suoni forti e potenti.

Lo sguardo del cantore pieno di carisma e dai toni più morbidi riesce a folgorarmi come al mio primo concerto di tanti anni fa, con la sua sigaretta ad ogni brano fa un passo indietro per dare spazio ai suoi musicisti e caricarsi per l’intro del prossimo pezzo e cantare con sincerità la storia musicale che ha segnato la storia del punk-elettrico degli anni ’80.

E alla fine ritorna a cantare durante il bis “Per me lo so” e “Emilia Paranoica” canzoni che in precedenza “non riusciva a cantare con la stessa purezza di cuore”.

Il concerto si chiude con “Spara Jurij” e il suo pubblico canta con lui a braccia aperte gridando a squarciagola FELICITAZIONI.

Come posso concludere questa breve recensione? Nessuna conclusione, vi invito a riascoltarlo e ad emozionarvi nuovamente, perché come in ogni mutamento c’è un inizio poi una fine e poi di nuovo un inizio….
Grazie mille Ferretti!

MARIASSUNTA VITELLI
Photoset by TAMARA CASULA
Setlist:
Pons Tremolans
Amandoti
Tu Menti
Tomorrow
Mi Ami?
Oh! Battagliero
And The Radio Plays
Maritima Loca
Radio Kabul
Polvere
Occidente
Cupe Vampe
Annarella
Del Mondo
Canto Eroico
Morire
Barbaro

Encore:
Per Me Lo So
Depressione Caspica
Curami
Irata
Ombra Brada
Unità Di Produzione
Emilia Paranoica
Spara Jurij


https://www.facebook.com/GiovanniLindoFerretti
http://www.nomusic.it
http://www.eutropiafestival.it/2015/04/13/giovanni-lindo-ferretti-2