Now Reading
Giorgieness “La Giusta Distanza Tour” 8-4-2016 @Santeria Social Club-Milano

Giorgieness “La Giusta Distanza Tour” 8-4-2016 @Santeria Social Club-Milano

Emozioni, senza di loro la musica non avrebbe un vero senso. La musica è arte, la musica è poesia ma senza emozioni sarebbe tutto diverso. E se queste emozioni sono Rock è ancora meglio. E ieri sera, all’interno di un locale molto interessante di Milano, il “Santeria Social Club”, sono stato sballottolato indietro nel tempo a quando andavo a qualche live dei miei cantanti preferiti, ho provato le stess emozioni e tutto questo è merito di una ragazza, poco più che ragazzina, dalla voce fantastica e dalle idee molto chiare. Si chiama Giorgia D’Eraclea ed è la singer dei Giorgieness “emozioni” appunto e tanto rock.
Ogni volta che, nei mesi scorsi, i Giorgieness postavano un nuovo singolo aumentava dentro di me l’attesa del loro primo cd, ogni singolo pezzo aveva qualcosa di particolare, bella musica, diversa dai soliti canoni, condite da tanto rock. Le quote rosa del rock italiano aumentano di giorno in giorno e come in questo caso portano con se una ventata di freschezza e di qualità. “La giusta distanza” è arrivato ieri, e non ha assolutamente tradito le attese. Ma del cd ne parleremo in un altro momento, ora voglio parlare del bel concerto di ieri. A dire il vero i concerti sono stati ben due, infatti il primo live è stato un acustico, nell’altro “Santeria”. Ed è stato proprio in acustico che ho sentito la voce di Giorgia spingere a livelli che non tutte possono permettersi, con un’intensità fuori dal comune e poi ci sono le sue canzoni, ci sono K2, Sai Parlare, Non Ballerò, Dare Fastidio, canzoni di un certo spessore e ripeto, che dal vivo trasformano un bel album in un album fantastico e la ragazza ha poco più di vent’anni. Non oso immaginare cosa accadrà quando questa stella avrà un po’ di esperienza in più.
Ma quello in acustico era solo un aperitivo, un succulento aperitivo, la grande abbuffata si è consumata poche ore dopo, nel primo live di presentazione del cd, con la band al completo, un po’ emozionati, forse anche un po’ impauriti ma una volta sul palco è cambiato tutto. La band è sembrata da subito più decisa e sicura, molto affiatati e tra di loro scaricavano le ultime tensione e paure prendendosi in giro con battutine e piccoli aneddoti. La band al completo è composta da  Giorgie D’Eraclea (voce e chitarre), Davide Lasala (chitarre e pianoforti), Andrea De Poi (basso), Lou Capozzi (batteria).
I pezzi del live che si sono susseguiti sono i seguenti:
Come se non ci fosse un domani
Sai parlare
Brividi lividi
Ero io
Non ballerò
Strano rumore
Il presidente
Lasciami andare
Torno a casa
Dare fastidio
Lampadari 
K2

Un nome da tener d’occhio, Giorgieness, da seguire e da ascoltare più volte. I luoghi dei prossimi concerti sono:
10/4 al Belleville di Paratico (bs)
16/04 Arci Tom DI Mantova
20/04 Edonè di Bergamo
24/04  All’unaetrentacinquecirca di Cantù
30/04 Porta la nonna festival di Incisa Valdarno

Daniele “DiKi” Di Chiara