Now Reading
GEOFF TATE op. INNER VITRIOL @ Alchemica Music Club Bologna 23-2-2025

GEOFF TATE op. INNER VITRIOL @ Alchemica Music Club Bologna 23-2-2025

GEOFF TATE “Big Rock Show Hits” op. INNER VITRIOL “Butterflies Tour 2025” @ Alchemica Music Club Bologna 23-2-2025

Il 23 febbraio 2025, l’Alchemica Music Club di Bologna ha ospitato una serata memorabile all’insegna del progressive metal, con gli Inner Vitriol ad aprire il concerto di Geoff Tate, leggendario ex frontman dei Queensrÿche.

La serata è iniziata alle 20:45 con l’esibizione degli Inner Vitriol, band bolognese che ha recentemente intrapreso il “Butterflies Tour 2025” a supporto di Geoff Tate. Indomiti alfieri del prog-metal, con una line-up di virtuosi che vede l’eccellente canto di Goz lanciarsi su una trama musicale che si dipana sull’eccellente lavoro alle pelli del maestro Panepinto, con una coppia di corde incendiarie formato dal duo Di Lauro alla chitarra e Lombardo al basso. Un set di 45 minuti che ha incluso brani come “Slowly She Dies“, “The Frozen Wind“, l’ultima uscita “Butterflies” e la coinvolgente cover di “Impressioni di settembre” della Premiata Forneria Marconi, per concludere con “Endless Spiral“. Una performance fantastica, nella propria casa che, come solito, si caratterizza per una eccellente acustica e un’accoglienza superlativa grazie a uno staff più che collaudato e appassionato. La setlist, pur se ridotta in termini quantitativi,  è stata caratterizzata da una combinazione di aggressività e ritmo, elementi distintivi del loro stile musicale, un sound composto da un mix tra riff potenti, atmosfere oscure e melodie intricate, e il pubblico che ha riempito il locale ha risposto in maniera entusiastica e calorosa.

Alle 21:50, Geoff Tate è salito sul palco con il suo “Big Rock Show Tour“, offrendo al pubblico un’esperienza unica che ha attraversato la sua carriera con i Queensrÿche. L’attesa per l’arrivo di Geoff Tate era palpabile, e l’ex frontman dei Queensrÿche non ha deluso le aspettative. Accompagnato dalla sua band, una multinazionale di musicisti che vede assieme sul palco elementi provenienti da tutto il mondo, James Brown dall’Irlanda, Dario Parente dall’Italia e Amaury dalla Francia. Il bassista Jack Ross viene dalla Scozia, il batterista Robert Baker dagli Stati Uniti e il tastierista e polistrumentista Bruno Sa dal Brasile; Tate ha ripercorso i brani più iconici della sua carriera.

La voce di Tate, ancora potente e cristallina, ha incantato i presenti, creando un’atmosfera magica e coinvolgente. La scaletta ha incluso classici come l’opening “Empire“, “Another Rainy Night (Without You)“, la storica “Operation: Mindcrime“. Alternandosi con la voce e il sax, fra canto e scambi di battute con il pubblico, il live ha mostrato una rara potenza, diventando emozionante quando ha eseguito “Sacred Ground“, e ha raggiunto l’apice grazie alla magistrale interpretazione di classici come “Jet City Woman” e “Silent Lucidity“, uno dei momenti più intensi, intimi, divertenti, della serata, con Tate che ha raccontato che con questo brano: “La gente si è sposata con questa canzone. Con questa canzone sono state sepolte delle persone. Con questa canzone sono nati dei bambini.”. La serata si è conclusa con una potente interpretazione aperta con la cover di “Welcome to the Machine” dei Pink Floyd e conclusa con un esaltante anthem di “Queen of the Reich”, lasciando il pubblico entusiasta e soddisfatto.

L’Alchemica Music Club si è dimostrato ancora una volta un punto di riferimento per gli appassionati di musica rock e metal a Bologna, offrendo una serata di alta qualità che ha soddisfatto le aspettative degli spettatori. Il pubblico dell’Alchemica Music Club ha risposto con grande entusiasmo, cantando a squarciagola per tutta la serata, sull’onda di una magistrale esibizione delle due band protagoniste.

MAURIZIO DONINI 

Photoset by ANDREA NASCETTI

Credits: si ringrazia Alchemica Music Club per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

INNER VITRIOL:
Gabriele Gozzi – Vocals
Michele Di Lauro – Guitars
Francesco Lombardo – Bass
Michele Panepinto – Drums

https://www.innervitriol.com
https://www.facebook.com/innervitriol
https://www.youtube.com/@innervitriol
https://www.instagram.com/innervitriol

GEOFF TATE:
Geoff Tate – voce, sax
James Brown – chitarra
Dario Parente – chitarra
Amaury – chitarra
Jack Ross – basso
Bruno Sa – tastiere, polistrumentista
Robert Baker – batteria

Home – Geoff Tate Official


https://www.facebook.com/GeoffTateOfficial
witter.com/geofftate
www.youtube.com/@operationmindcrime5306
https://www.instagram.com/geofftateomc
operationmindcrime.com/wordpress

Setlist INNER VITRIOL:
Slowly She Dies
The Frozen Wind
Butterflies
Impressioni di settembre (Premiata Forneria Marconi cover)
Endless Spiral

Setlist GEOFF TATE:

Imperfection
What You Want
Going Under
The Other Side
All that I’m living for
Lithium
Whisper
A new way to bleed
Call Me When You’re Sober
Made of Stone
Lost in Paradise
Oceans
Disappear
Imaginary
Bring Me To Life
Encore:
Love Exists (cover “L’amore esiste” di Francesca Michielin)
My Immortal
Medley: Haunted/My Last Breath/Cloud Nine/Everybody’s Fool/Weight of the world/Snow White QueenBand: