Now Reading
FUMAPADANA E NA ISNA opening Giovanni LIndo Ferretti – Live @ Arti Vive SOLIERA 5-6-2015

FUMAPADANA E NA ISNA opening Giovanni LIndo Ferretti – Live @ Arti Vive SOLIERA 5-6-2015

Ad aprire il concerto di Giovanni Lindo Ferretti, seppur fuori dal contesto di Piazza Lusvardi, 
sono state due band locali: Fumapadana e  Na Isna. Sotto il caldo afoso di questo cinque luglio le due band si sono esibite esprimendo la loro capacità creativa.

Lo ammetto: io mi trovavo lì principalmente per il concerto di Ferretti, ma mi fa davvero piacere spendere qualche parola per i bravi Fumapadana, capitanati da Nicola Lepre, band folk-rock con accentuate sfumature grunge. “Fiume Secchia” è stato il loro primo singolo.
Noi siamo quelli, quelli del fiume Secchia” canta Nicola facendoci sentire tutti suoi complici mentre ci racconta della “nebbia”, delle zone di Cavezzo, dei racconti della nonna che tutti noi abbiamo avuto e in cui possiamo ritrovarci. La riscoperta di alcuni valori e della semplicità fanno dei Fumapadana un esempio di grunge-padano molto sano e molto differente dalla corrente distruttiva di Seattle degli anni ’90. Un altro brano degno di nota è Manuele, che tratta il tema dell’amicizia e della voglia di avere accanto un “sogno d’amico” come lui.
Apprezzo molto i Fumapadana perché cantano in italiano e lo fanno accompagnati da un rock melodico con striature alla Nirvana.

Sebbene ci abbiano provato in molti e qualcuno sostenga che non è più tempo per il grunge, per me lo sarà sempre quindi sostengo volentieri questo gruppo! Di Na Isna e del suo “Dio Furioso” si è già parlato invece in un altro articolo comparso qualche settimana qui: INTERVISTA AI NA ISNA.
Di seguito qualche link per conoscere meglio questi ragazzi:

DAFNE D’ANGELO

https://www.facebook.com/fumapadana
https://www.facebook.com/marconaisna

Componenti Fumapadana:
Nicola Lepre, chitarra e voce
Davide Bozzoli, basso
Daniele Camurri, chitarra
Luca  Cremaschi, batteria