Now Reading
FRANK GAMBALE “Guitar clinic” @ AFM Bologna 6-11-2022 

FRANK GAMBALE “Guitar clinic” @ AFM Bologna 6-11-2022 

FRANK GAMBALE “Guitar clinic” @ AFM & Alchemica Music Club Bologna 6-11-2022

Frank Gambale è una leggenda della chitarra rock fusion moderna, attivo da decenni, è l’alfiere dell’economy picking e dello sweep (o del Gambale Sweep picking, come preferisce chiamarlo). In questa clinic, presentata da AFM in collaborazione con MMI e il suo presidente Alex Stornello ha scelto di non avvalersi di basi pre-registrate, ma di una live band composta interamente da docenti AFM: Marco Rosetti alla chitarra, Michele Panepinto alla batteria, Francesco Lombardo al basso e Cristiano Costa alle tastiere.

Dopo una breve introduzione e un paio di brani suonati, con i quali ha lasciato a bocca aperta buona parte della platea, partono le domande del pubblico, e inizia subito a spiegare come utilizzare al meglio scale e modi per trasmettere le emozioni che si vogliono infondere nella propria musica e come queste siano uno strumento fondamentale, ma pur sempre uno strumento, al servizio della melodia.

Come dichiarato durante una risposta successiva, le sue ispirazioni vanno dal Blues al Jazz, dal Rock al Pop; i suoi punti di riferimento sono tra gli altri Hendrix, I Police e Sting, I Beatles, Crosby, Stills e Nash, Chick Corea (con cui ha anche suonato), John Coltrane e George Benson. Tutti questi generi e artisti hanno influenzato la sua musica e le sue composizioni, dando varietà e originalità al suo stile. Ha spiegato le origini della sua tecnica di sweep picking, del fatto che è molto più comodo (ma non sicuramente facile) suonare diverse note con un’unica plettrata, in nome dell’”economy”. Per lui la musica e l’ispirazione sono ovunque, in qualunque cosa o accadimento quotidiano, e ci ha resi partecipi del racconto di quando, nel 1994, ha vissuto il tremendo terremoto accaduto a Los Angeles e qualche giorno dopo ci ha scritto sopra un piccolo capolavoro, “6.8 Shaker”, che eseguirà dal vivo poco dopo.

Una clinic interessante, fluida, piena di nozioni e consigli utili ma anche di simpatia, che ha lasciato gli astanti pienamente soddisfatti per aver potuto ammirare una vera e propria leggenda.

Report & Photoset by ALESSANDRA MERLIN

Credits: si ringrazia AFM Bologna e Alchemica Music Club per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Frank Gambale accompagnato da un’intera live band composta da docenti AFM:
Chitarra: Marco Rosetti
Tastiere: Cristiano Costa
Batteria: Michele Panepinto
Basso: Francesco Lombardo

FRANK GAMBALE
https://www.frankgambale.com

https://www.facebook.com/OfficialFrankGambale
www.twitter.com/frankgambale
http://www.youtube.com/frankgambaletv
http://www.instagram.com/therealfrankgambale
AFM Bologna
www.afmbologna.it
https://www.facebook.com/afmbologna
Alchemica Music Club
www.alchemicaclub.com
https://www.facebook.com/alchemicaclub

BIOGRAFIA:
Frank Gambale (Canberra, 22 dicembre 1958) è un chitarrista australiano, noto per avere ridefinito i canoni della chitarra rock fusion moderna, attraverso una personalissima declinazione e una magistrale integrazione nella fusion dell’economy picking e dello sweep, assurti al ruolo di simbolo del suo stile, che lo ha reso riconoscibile ed iconico in tutta la sua produzione. Generazioni di chitarristi si sono formati e si stanno formando sui suoi “Technique Books”.