Now Reading
FRANCESCO GABBANI “Gabba Live 2018” – Live @ Sferisterio, Macerata 26-8-2018

FRANCESCO GABBANI “Gabba Live 2018” – Live @ Sferisterio, Macerata 26-8-2018

“Comunque vada panta rei And singing in the rain”: quale modo migliore per introdurre l’ultimo appuntamento del Tour Estivo di Francesco Gabbani allo Sferisterio di Macerata se non citando il suo più grande successo “Occidentali’s Karma”. 

Un cielo coperto promettente pioggia infatti accoglie i fan che arrivano all’inizio timidamente e poi sempre più numerosi e fiduciosi ad occupare tutti i posti dell’Arena. Ombrelli vietati per motivi di sicurezza, la splendida location si colora dei numerosi impermeabili di grandi e piccini i quali saranno presto messi alla prova dalla pioggia arrivata quasi dotata di vita propria esattamente al comparire sul palco di Gabbani e della sua band composta da Filippo Gabbani (batteria), Lorenzo Bertelloni (tastiere), Davide Cipollini (chitarra) e Giacomo Spagnoli (basso).

“Prendo un pò di pioggia con voi” dirà il cantautore prima di aprire le danze (in senso letterale vista la vivacità del pubblico presente) con “Amen” successo di Sanremo giovani 2016 cantato sullo stesso palcoscenico in occasioni del Festival Musicultura 2016. A seguire “Software”, critica aperta ai modi freddi e digitali che contraddistinguono buona parte dei rapporti umani moderni. Non Potevano mancare anche “Tra le granite e le granate”, “Eternamente ora”, “Pachidermi e pappagalli” e “Immenso”, quest’ultima dedicata interamente al caldo e volenteroso pubblico: “Siete Voi l’immenso per me”.

Ci sarà spazio anche per omaggi a De Andrè e Celentano in questa serata bagnata ma decisamente fortunata, in cui il nostro “Magellano” ha vogato fino alla fine; “sudore, fiato, cuore” quest’ultimo il più importante per meritare fino in fondo l’affetto e la dedizione dimostrati questa sera da tutto il pubblico dello Sferisterio.