fbpx
Now Reading
FRANCESCA MICHIELIN “Nice to meet You” – Live @ Bravo Caffè, Bologna 30 …

FRANCESCA MICHIELIN “Nice to meet You” – Live @ Bravo Caffè, Bologna 30 …

Canzone che non le piaceva a 18 anni poi rifatta con Fedez, Tutto è magnifico, è diventata un successo oltre ogni aspettativa, cosa confermato dal fatto che delle 510.000 copie vendute dalla cantante, ben 300.000 sono da attribuirsi al matching con Fedez.  Nice to meet you, la tourtrack, è ancora diversa, chitarra acustica, si corre su sentieri quasi alternative, toni scuriti, soffici e densi, alcuni apprezzabili giri sulle corde ne interrompono lo scorrere, una struttura musicale inconsueta, destrutturata e ricomposta a fasi alterne, parte un chorus loopato di grande bellezza al termine della parte strumentale. Una canzone di coraggio e decisamente rischiosa da affrontare, il rischio di confezionare un prodotto poco compatto e più simile ad una accozzaglia di parti è evitato e  ci regala un brano, probabilmente poco radio-date, ma di assoluta bellezza e levità .  La voce della Michielin, dimenticando il raffreddore che la martoria, eleva la voce a cercare le vette più alte ed in questo brano riesce a dare il meglio di sè. Se pochi giorni fa abbiamo assistito ad un live torrido come non mai da parte di un Capitan Fede con la mano menomata, ora questa esibizìone con il raffreddore. Evidentemente le difficoltà aumentano la rabbia di questi artisti di grande carattere che riescono a superare i problemi fisici  riuscendo a dare il meglio di se in situazioni quasi di emergenza. 

Il bis annunciato e fatto senza la coreografia di fuori e dentro d’obbligo per motivi tecnici, ci regala una ennesima hit, Lontano è un percorso di battiti, ritmi secchi e solidi che contrastano con la dolcezza della voce che la cantante porta dentro di sé accoppiandosi in maniera perfetta. E non si può che chiudere alla grande con l’ultimo successo, la strepitosa Nessun grado di separazione, celestiale cascata di sentimenti che fanno esplodere il locale in applausi a scena aperta.

L’ennesimo grande concerto che il Bravo Caffè di Bologna ha regalato al suo pubblico, una cantante di grande futuro con una voce molto bella che usa con assoluta capacità instillando un grande cuore e sentimenti intimistici, riuscendo a creare emozioni, le sensazioni che la fredda tecnica fine a sé stessa non ti può regalare.

MAURIZIO DONINI
Photoset by NINO SAETTI

Credits: si ringrazia il Bravo Caffè Bologna per la sempre splendida accoglienza e la perfetta organizzazione dell’evento.

Setlist:
Battito di ciglia
25 Febbraio
Distratto
Tutto questo vento
Be my husband (cover di Nina Simone)
Sola
Un cuore in due
Honey sun
Wonderwall (cover degli Oasis)
L’amore esiste
Tanto3 (cover di Jovanotti)
Nice to meet you
Encore:
Lontano
Nessun grado di separazione
 
Evento Bravo Caffè
http://www.francescamichielin.it
https://www.facebook.com/francescacheeks
https://twitter.com/francescacheeks
https://instagram.com/francesca_michielin
https://www.youtube.com/channel/UCodtDHV0B4OX-28G-NP5-PQ
https://open.spotify.com/artist/4jFlmD92WULLlaRS8Cj6QS
http://www.deezer.com/artist/1580268