fbpx
Now Reading
FABBRICA EUROPA 2016: Grand Opening Event – Live @ Stazione Leopolda, Firenze 5-5-20 …

FABBRICA EUROPA 2016: Grand Opening Event – Live @ Stazione Leopolda, Firenze 5-5-20 …

Al via la XXIII edizione di Fabbrica Europa, una fabbrica di creatività aperta, indipendente, interdisciplinare, una piattaforma di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi.
 
Nella prima serata musicale del festival la spettacolare Leopolda di Firenze ritrova la sua anima di stazione nel progetto di Max Casacci (Subsonica) e Daniele Mana (Vaghe Stelle): Glasstress meets Pulse!.
 
Nel tardo pomeriggio i due artisti del suono sono partiti dalla stazione Santa Maria Novella ed hanno registrato in presa diretta i suoni della tranvia fiorentina, che fusi insieme a quelli precedentemente collezionati nella loro città natale, Torino, hanno formato un tessuto sonoro ritmico, fatto di soli suoni concreti, che hanno poi riproposto nel live della sera. Un omaggio alla città di Firenze suonato insieme agli altri brani frutto della loro collaborazione che dura ormai dal 2011.
 
Una sintonia quella tra Max e Daniele iniziata campionando i suoni di una fornace a Murano per generare tessiture ritmiche senza nessun preset o drum machine, ma utilizzando unicamente il suono del vetro, che sfociò proprio nel progetto Glasstress.
Successivamente con Pulse! Jazz and the City, un progetto nato dal Torino Jazz Festival, l’intento era costruire una sinfonia urbana contemporanea partendo dai suoi rumori: il traffico, le campane, gli ingranaggi delle fabbriche, i segnali acustici dei mezzi pubblici, le voci degli stadi, i fiumi, le fontane e i mercati.
 
Ma prima del live set di Max Casacci/Vaghe Stelle è la volta di Lucretia Dalt, la nuova stella della costellazione musicale berlinese. Originaria della Colombia, ha approfondito le sue conoscenze musicali in Spagna, affinando però solo in Germania la ricerca di un sound all’avanguardia: un sapiente mix di melodie riconoscibili, strutture eteree, effetti artigianali e campionamenti. La doppia anima di ingegnere e musicista confluiscono in un amalgama sonoro perfetto, raffinato e coinvolgente.
 
 
Max Casacci, chitarrista e fondatore dei Subsonica, è produttore di numerosi tra i progetti più interessanti della scena italiana.
Daniele Mana (Vaghe Stelle) è oggi l’unico italiano a pubblicare per la Other People di Nicolas Jaar
Lucretia Dalt nel 2012 debutta con il suo primo album, Commotus, per l’etichetta berlinese Human Ear Music, Nel 2013 pubblica Syzygy e nel dicembre 2015 è uscito, per l’etichetta berlinese Care of Editions, il suo nuovo Ou,
 
Report & photoset by DANIELA NUVOLONE
 
http://fabbricaeuropa.net
https://www.facebook.com/events/193376364388398