Now Reading
Diaframma “Siberia Tour 2016” – Live @ Latteria Molloy Brescia 22-1-2016

Diaframma “Siberia Tour 2016” – Live @ Latteria Molloy Brescia 22-1-2016

Lo ammetto, e vi prego di non volermene, ma era la prima volta che vedevo i Diaframma dal vivo, pur conoscendo la loro bravura, e vi dirò di più, e so che questo non aiuterà affinchè io riceva il vostro perdono, non avevo mai ascoltato l’album Siberia. Ma sono pentito, per entrambe le mancanze, perché i Diaframma nella serata tenutasi in Latteria Molloy hanno creato un spettacolo rock bellissimo. Uno di quei concerti da ballare e gridare a squarciagola, come del resto hanno fatto quasi tutti i presenti al concerto. Ancora le sento passare nella mia mente, “Desiderio del nulla”, “Delorenzo“, “Amsterdam“. Un album che è una vera pietra miliare di quegli anni.
Questi 4 “ragazzini” ripresentano un disco dopo 30 anni dimostrando come non mai che la musica non invecchia, che il rock vive, dentro ogni singolo pezzo per l’eternità.
Ed è ciò che accade ogni volta che si scrive una canzone, un disco, vivranno per l’eternità ed eterno resterà anche il nome di chi l’ha scritta.
Non me ne vogliano Fiumani e compagni, non amo i paragoni, ma ascoltarli dal vivo è stato x me come ascoltare i vecchi Litfiba, quelli belli degli anni 80′, ed è stato per me come un tuffo nel passato pur non conoscendoli affatto. E’ stata una sensazione bellissima e infatti non vedo l’ora di poterli ammirare ancora dal vivo e stavolta a ballare e a cantare sotto palco ci sarò anche io.

Daniele “DiKi” Di Chiara

Credits: si ringrazia Astarte Agency per la gentilissima disponibilità.​