fbpx
Now Reading
DIABULA RASA – Live @ Alchemica Music Club, Bologna 16-9-2016

DIABULA RASA – Live @ Alchemica Music Club, Bologna 16-9-2016

Dopo lo show che ci ha immerso in un mondo senza luce e senza alcuna speranza con I Nightland, ecco salire sul palco i Diabula Rasa.

I Diabula rasa si sono formati nel 2000 nella Romagna con il nome di Tabula Rasa poi cambiato in Diabula Rasa con  la seguente formazione:  leader vocalist , compositore e ghirondaLuca Veroli ( detto anche solo Diabula) , tastiera,organo e vocalist Daniela Taglioni,  vocalist e basso Samantha Bevoni, chitarra elettrica Sonia Nardelli, chitarra elettrica/ acustica e bouzouki Stefano Clò e batteria Moreno Boscherini. I Diabula Rasa si definiscono un gruppo Medio Heavy: le loro canzoni sono prese da testi risalenti tra il XIII e XIV secolo rielaborate in chiave metal con anche presenza di strumenti medievali.

Il loro look, a differenza dei precedenti “cavalieri dell’apocalisse” è più guerresco e filo barbarico e con make up simile ma con un tocco ad personam per ogni membro della band. Eccoli salire sul palco con il brano di Ghirondo nel quale trionfa il suono solo della musica: il pubblico è immediatamente in estasi e comincia a ballare attorno a Diabula che suona la cornamusa. Uno spettacolo avvolgente e molto particolare, da far partecipare tutti: pubblico e band si fondono! La bravura di questa band romagnola, che ha già avuto varie volte l’occasione di suonare all’estero creandosi fan anche fuori dall’Italia, è l’abiltà nel riuscire a scovare testi biblici, conviviali o che narrano storie antiche di vari popoli d’europa risalenti al medioevo.

Stasera tre canzoni sono tratte dalla maestosa Carmina Burana: In Taberna, Cataclism e Maledicantur. Yematiche completamente diverse tra loro (vita conviviale e vita amorosa). In Taberna ha talamente riscosso successo tra i fan che appena inizia la canzone, tutti alzano un cartello con il suo titolo e per tutta la durata di essa fanno da coro al gruppo. Momento bellissimo e, come detto già prima, di piena partecipazione. Ciò dimostra che i Diabula Rasa sono sia una band molto brava ma che sa anche creare un ottimo feeling con il suo pubblico. Ciò è dovuto sia agli intervalli simpatici del Diabula che racconta barzellette, ovviamente, in chiave medievale sia al mix di voci limpide e liriche con performance spettacolari dei membri femminili del gruppo.

Che dire? Il pubblico gode sia a livello acustico che visivo… non è una cosa da tutte le band!!! Grande successo hanno anche brani come Tsanich, una composizione tradizionale macedone cantata in lingua originale, dove Samantha scandisce le parole con grande ritmo e bravura grazie alla sua voce armoniosa. Ritornando al medioevo e tematiche più “serie” i Diabula Rasa esibiscono anche canzoni come  Miouno, testo che serviva ad acco0mpagnare i pellegrini durante il loro viaggio e, memorizzandola, era utile anche per gli analfabeti così da non perdere la retta via oppure Quen a Omagen, canzone tratta dalle Cantigas de Santa Maria in onore dei miracoli della Vergine. Canzoni a tutto tondo dalle tematiche amorose, a quelle conviviali e infine a quelle religiose accompagnano lo show dei Diabula Rasa, tratte da entrambi i loro album Diabula Rasa e Ars Medio Heavy.

Come far non scatenare ancora maggiormente il pubblico non suonando Scott-X? Pubblico in totale delirio gira attorno a Diabula che suona la cornamusa!!!!
Serata spettacolare e all’insegna di due grandi band dalle tematiche e genere differente che ci hanno fatto provare sia forti emozioni che scatenare facendoci divertire.

EVA NOEMI TEI
Photoset by MATTIA MARTULANO
 
Credits: si ringrazia Alchemica Music Club per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Members: 
LUCA VEROLI: CORNAMUSE, GHIRONDA ELETTROACUSTICA, VOCE, 
DANIELA TAGLIONI: CANTO ,ORGANO, CEMBALO E TASTIERE, COMPOSIZIONE 
SAMANTHA BEVONI: CANTO, BASSO 
STEFANO CLò: CHITARRE, LIUTI, 
SONIA NARDELLI: CHITARRE 
MORENO BOSCHERINI: BATTERIA

Sito ufficiale: http://www.diabularasa.com 
Facebook: https://www.facebook.com/pages/DIABULA-RASA/240832555948820
Myspace: https://myspace.com/diabularasa 
Spotify: https://open.spotify.com/artist/65ILmQ8iUYTT9ehsOBJZws

http://www.tuttorock.net/recensioni/diabula-rasa-ars-medioheavy
http://www.tuttorock.net/interviste/luca-diabula-intervista-al-frontman-dei-diabula-rasa
https://www.facebook.com/events/1776116559337234 
https://www.facebook.com/alchemicaclub