fbpx
Now Reading
DEATHLESS LEGACY + Sange Main Machine – Live @ Alchemica Music Club, Bologna 16-4-20 …

DEATHLESS LEGACY + Sange Main Machine – Live @ Alchemica Music Club, Bologna 16-4-20 …

I Sange Main Machine, attivi ormai dal 2010 con diversi cambi di lineup, finora hanno pubblicato il loro primo album nel 2011 e un EP dal titolo “By your side” nel 2012. Si ripresentano sul palco dell’Alchemica Music Club dopo un periodo di stop all’attività live, dimostrando da subito di non aver perso la carica che li contraddistingue. Sange domina la scena con la sua voce potente e melodica e eseguendo riff complessi ed efficaci, ottimamente accompagnato dalla sei corde di Fabrizio, che si dimostra essere un chitarrista virtuoso e tecnico, con un ottimo gusto per gli assoli. La sezione ritmica, composta dai bravissimi Diego e Tiziano, è un vero e proprio punto di forza per il gruppo, precisa, compatta ed efficace permette ai pezzi di arrivare diretti e potenti agli ascoltatori. La scaletta si snoda tra pezzi estratti da entrambe le uscite discografiche della band, con l’aggiunta di alcuni brani nuovi, scritti nell’ultimo periodo che ci dimostrano che il gruppo non ha perso la propria capacità compositiva.
E’ stato un concerto bello e divertente, anche grazie alla splendida resa sonora del locale, che ha permesso a tutti i presenti di ascoltare un po’ di sano heavy metal, ben eseguito e fondato su un songwriting sicuramente completo e maturo.

Formazione:
Luigi “Sange” Sangermano – Vocals & Guitar
Fabrizio “Mariachi” Gangemi – Guitar
Tiziano DeSiati – Bass
Diego Molina – Drums

Setlist:
I know
By Your side
Surrender to time (instrumental)
Too late for the show
Unforgettable
Wake Up
Bet your life
Die in the sun
I Disappear
The Demon inside

http://www.sange.it
https://www.facebook.com/SangeMainMachine

I Deathless Legacy sono una formazione toscana che attualmente è in tour in Italia, ha partecipato a festival importanti come il Wacken Open Air nel 2015 e ha fatto da spalla alla data italiana del mitico Rob Zombie. I primi aggettivi che mi vengono in mente guardando i ragazzi esibirsi sono Grandguignolesco, teatrale, macabro e nessuno di questi è da intendersi in senso negativo; lo spettacolo che portano sul palco è coinvolgente ed interessante. Il genere suonato si definisce horror metal, ma include influenze tra le più disparate, da King Diamond ai Death SS, ai Goblin e un pizzico di prog anni ‘70, ben amalgamati tra loro e con la forte componente metal che caratterizza tutti i pezzi. Steva, l’istrionica vocalist, ci delizia con la sua voce potente e camaleontica, che passa da momenti melodici e quasi delicati a momenti aggressivi e urlati senza battere ciglio.

L’alta capacità tecnica e l’ottima presenza scenica di tutti i musicisti hanno aumentato di molto la resa del live, che già di per sè sarebbe stata ottima; le due performer si sono esibite in ruoli e travestimenti diversi durante la serata, interagendo sia con i membri del gruppo che con il pubblico, e le melodie dei brani sono state ben sottolineate dall’indiscussa bravura di Alex Van Eden e le sue orchestrazioni sinistre e Sgt.Bones alla chitarra; ottima anche la potente sezione ritmica di Frater Orion alla batteria e The Cyborg al basso. La scaletta ha ripercorso interamente il loro ultimo lavoro in studio, “The Gathering”, dalla sabbathiana “The Tomb”, alla trascinante “Circus Of The Freak” a “Tiamat”, caratterizzata da alcune parti del testo cantate in lingua accadica, a “Phantom Manor” e “Baal”, tra le più melodiche dell’album.

Formazione:
Steva – Vocals and Performances
Frater Orion (The Necromancer) – Drums and scenographies
Sgt. Bones – Guitar
C-AG1318 (The Cyborg) – Bass and vocals
Alex van Eden (Alessio Lucatti) – Keyboard
The Red Witch – Performances
Anfitrite – Performances

Setlist:
The dove has died
Circus of the freak
Phantom Manor
Wolfgirl
The tomb
Baal
The graveyard
Death Challenge/Flamenco de la muerte
Smash Your Idols
Tiamat
Skeleton’s Swing
Bow to the porcellain Altar
Baphomet (cover Death SS) 

http://www.deathlesslegacy.it
https://www.facebook.com/Deathlessmetal
https://plus.google.com/102146242078039821811

Report & photoset by ALESSANDRA MERLIN

Credits: si ringrazia l’Alchemica Music Club per la sempre gentilissima disponibilità, la perfetta organizzazione dell’evento e la grande musica che propone.