Now Reading
COCOROSIE – Live @ Villa Ada – Roma incontra il Mondo 30-6-2015 by DNA Concerti

COCOROSIE – Live @ Villa Ada – Roma incontra il Mondo 30-6-2015 by DNA Concerti

Nell’ambito della rassegna musicale estiva “Roma incontra il mondo” che ha come splendida cornice il parco di Villa Ada nel cuore del quartiere Salario, il 30 giugno si sono esibite le CocoRosie, nome d’arte delle sorelle Sierra (chitarra, flauto e voce principale) e Bianca (strumenti a percussione e beat box) Casady.

Attive dal 2003, le CocoRosie hanno saputo creare un particolarissimo sound dalle atmosfere sognanti e quasi “fatate” frutto di una sapiente commistione fra musica sperimentale, folk , hip hop che spesso ha portato i critici a classificarle come duo appartenente alla corrente del New Weird America,  genere caratterizzato da una sorprendente ecletticità.

In occasione di questa data Sierra e Bianca, abbigliate come di consueto in maniera decisamente estrosa, salgono sul palco accompagnate  Takuya Nakamura da Tokyo alle tastiere e ai flauti e al beatboxing  il francese Tez, il quale ha dato prova di straordinaria abilità.

L’atmosfera che si respira in quasi due ore di live è quella di un circo incantato, resa eterea e quasi ipnotica non solo dalle voci delle sorelle Casady ma anche dal sinuoso suono dell’arpa e dal caratteristico utilizzo di carillon e gingilli musicali.

La scaletta da ampio spazio a brani che saranno contenuti nel sesto e nuovo album in uscita per l’autunno di quest’anno caratterizzato da un approccio più acustico, ma non mancano “vecchie glorie” come la trasognata “Werewolf” contenuta nell’album “The adventures of Ghosthorse and Stillborn” del 2007 o l’evocativa “Smokey Taboo” da “Grey Oceans” del 2010.  

Il pubblico, prevalentemente femminile, assiste silenzioso e quasi adorante alla performance delle due sorelle palesando un grande e rispettoso amore per queste artiste così uniche nel loro genere. La “delicatezza” dell’auditorio è quasi osmotica all’innegabile delicatezza e garbo di Sierra e Bianca, due “fatine” metropolitane in grado di ammaliare con la grazia e l’armonia del loro peculiare e mai banale canto. 


ELIANA SCALA
Photoset by Luca Liccione