fbpx
Now Reading
ANNALISA “Bye Bye tour 2018” – Live @ Alcatraz, Milano 14-5-2018

ANNALISA “Bye Bye tour 2018” – Live @ Alcatraz, Milano 14-5-2018

Splende la Milano notturna dell’Alcatraz, splende e rimbomba come una bolgia sovraumana di suoni, luci e colori. Protagonista Annalisa Scarrone, per tutti Annalisa, una delle interpreti del momento, lei che nata dalle onde della tranquilla Savona viene trasportata a ritmo di musica fino alle luci stroboscopiche di una grande discoteca milanese.

Bye Bye è il tour del cambiamento, di svolta rispetto al recente passato, il tour della maturità, un tour dove finalmente l’anima rock di Annalisa può uscire in tutto il suo splendore. Eppure di rock, nella musica di Annalisa si potrebbe trovare ben poco. Il genere varia più dall’elettropop a una dance sincopata da club, a tratti quasi house.  Di rock però in Annalisa c’è quel sano atteggiamento spigliato e quel coinvolgente rumore che riesce a produrre sul palco insieme alla propria band. Ad Annalisa non serve necessariamente essere rock, la sua evoluzione musicale l’ha portata dalle ballate romantiche sanremesi come UNA FINESTRA TRA LE STELLE ai ritmi reggaeton di DIREZIONE LA VITA, alle nuove dance sincopate come BYE BYE o alle collaborazioni rap con Mr. Rain di UN DOMANI. Alcatraz sinonimo di baraonda, e baraonda é stata, perché Annalisa l’ha promesso sin dalle prime battute del concerto. Non si può restare fermi quando per due ore i ritmi godono veramente di un raffinato e sensuale Elettropop di grande effetto. Coinvolgimento, questo é il segreto del successo. É l’Alcatraz per due ore é stato un tuttuno tra il palco e il parterre. Dai momenti House a quelli più intimi, delicati, quasi solo chitarre e voce. Il respiro internazionale dei pezzi si sente eccome. Le produzioni più recenti hanno tutte un piglio molto moderno, il sound di Annalisa si fa sempre più simile a ciò che va di moda nel mondo, non rimane di un solo passo indietro. Umile sul palco eppur grintosa, gioca con il pubblico, senza pause, carica di adrenalina dall’inizio alla fine. Due ore di concerto, mai una carezza all’autocelebrazione, solo musica e passione. Con Rtl a trasmetterecin diretta l’evento per chi non è potuto esserci.

Per i puristi del rock Annalisa potrebbe essere uno schiaffo sia alla tradizione che alla rivoluzione. Il pubblico di Annalisa é giovane, tante ragazzine, tante bambine, magari al loro primo concerto, accompagnate dai genitori, incredule ed emozionate nel vedere il proprio idolo li a pochi metri sul palco dell’Alcatraz. Ma non solo ragazzine, tanti giovani in generale han seguito il concerto, ballando e cantando dall’inizio alla fine. Questo é il rock che riesce a sprigionare Annalisa, ed é rock riempire e far saltare l’Alcatraz tutta la serata. Immaginate la soddisfazione di unire sotto un unico cielo tanti piccoli cuori che saranno il pubblico e la musica di domani. Anche il pubblico dei concerti rock, perché tutti partiamo romantici e pop prima di trasformarci in rockettari.Il domani dei giovani parte proprio da queste occasioni, dove possono trovarsi a “fare” i divertimenti dei grandi senza la paura di questo mondo opprimente. Annalisa come scritto, canta, canta, canta e fa cantare il pubblico. La stoffa c’è, il repertorio c’è, le canzoni più romantiche come la sanremese IL MONDO PRIMA DI TE é già una hit consolidata mentre i brani di qualche anno fa hanno ancora fascino, una SENZA RISERVA o una SE AVESSI UN CUORE per intenderci son sempre piacevoli da ascoltare. Le incursioni di Benji&Fede e Mr. Rain per alcuni duetti completano una serata scanzonata e all’insegna della buona musica. Annalisa ha reso indimenticabile la serata dei propri fans e questo é un grande risultato. Perché il tour di Bye Bye é solo l’inizio di tanti prossimi arrivederci.

CRISTIAN BRIGHENTI

Credits: si ringrazia FeP Group per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

http://www.annalisaofficial.it
https://www.facebook.com/pg/AnnalisaOfficial
https://twitter.com/NaliOfficial
https://www.instagram.com/naliannalisa
https://www.youtube.com/user/annalisaufficiale

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.