fbpx
Now Reading
ANGGUN “Intimate tour 2019” – Live @ Bravo Caffè, Bologna 10-1-2019

ANGGUN “Intimate tour 2019” – Live @ Bravo Caffè, Bologna 10-1-2019

Quello che non si è ancora visto sul palco del Bravo Caffè, prima o poi arriva, perché solo i migliori possono calcare il legno di questo tempio della buona musica. Nata nel 1974 in Indonesia, Anggun Cipta Sasmi è stata la prima pop star asiatica di tutti i tempi, triplo Disco di Platino in Italia e Indonesia, presente nella Top 20 Heatseekers Album Charts di Billboard, mentre il singolo “Snow On The Sahara” ha raggiunto il n. 15 nel Billboard Dance Charts. Nel 2015 ha ricevuto il “World Music Award” a Monaco come artista asiatica che ha più venduto al mondo. Fa inoltre parte della giuria di “Asia’s Got Talent”, al fianco del grande produttore musicale David Foster. Oltre ai suoi successi musicali, Anggun è nota come attivista umanitaria – è ambasciatrice dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura – e in Francia è diventata un simbolo dell’emancipazione femminile e dell’integrazione fra culture, arrivando a essere nominata “Cavaliere delle arti e delle lettere” dal Governo francese.

Questa sera si presenta in uno sfolgorante abito rosso fuoco che si unisce alla perfezione ai broccati del locale, e fin dalle prime note si comprende la grandezza di questa cantante, unendo ai suoi grandi successi come Breathe in the water, The good is back, Savior, Want you to want me, Snow on the Sahara, Thank you, Rose in the wind, una irresistible dose di simpatia e disponibilità. E mentre appare un’enorme scritta ANGGUN alzata dal suo fan club presente in prima fila, la carrambata scivola tra i ricordi bolognesi dell’artista, che si lamenta come sia impossibile stare a dieta nella città dei tortellini, di come le sfrappole le facciano cadere lo zucchero a velo addosso mentre alza il capo ad ammirare le due torri. E come salire sull’Asinelli richieda scarpe adatte…, ma continua ad inframezzare grandi successi quali l’ultimo singolo, What we remember (tratto dall’album “8”, entrato direttamente nella Top 10 delle canzoni di iTunes più vendute in tutta l’Asia orientale la settimana della sua uscita e la Top 10 nelle classifiche Billboard degli Stati Uniti) all’elogio dell’Italia, terra benedetta e madre di squisitezza quali il Brunello di Montalcino ed il Barolo. Non può ovviamente mancare nella scaletta il pluri-premiato feat con il nostro Piero Pelù, quell’Amore immaginato che dominò le classifiche italiane per mesi.

Una serata che non è difficile definire magica, un’artista che ha collezionato tre sold-out consecutivi in quel del Bravo, e che si è dimostrata una cantante straordinaria, ma anche disponibilissima a con tutto il pubblico, fra selfies ed autografi.

MAURIZIO DONINI
Photoset by ANDREA NASCETTI
 
Credits: si ringrazia il Bravo Caffè per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

 
Band:
ANGGUN – voce
OLIVIER FRECHE – chitarra
FABRICE ACH – basso
JEAN-MARIE NEGOZIO – tastiere
OLIVIER BALDISSERRA – batteria
 
https://www.facebook.com/anggun.official
http://www.bravocaffe.it