Now Reading
ALTERIA + LA CLASSE DIRIGENTE + PANDOREA @ ALCHEMICA MUSIC CLUB Bologna 17-5-2025

ALTERIA + LA CLASSE DIRIGENTE + PANDOREA @ ALCHEMICA MUSIC CLUB Bologna 17-5-2025

ALTERIA “Royal Enfield tour” + LA CLASSE DIRIGENTE + PANDOREA @ ALCHEMICA MUSIC CLUB Bologna 17-5-2025
Bologna ha respirato rock a pieni polmoni. L’Alchemica Music Club, punto di riferimento per la scena alternativa emiliana, ha ospitato un trittico di fuoco: Pandorea, La Classe Dirigente e Alteria. Tre mondi diversi, uniti da un’energia viscerale e da un pubblico caloroso che ha riempito ogni angolo del locale.

Pandorea – L’urlo giovane della nuova generazione
Ad aprire le danze ci ha pensato Pandorea, giovane formazione che si muove tra rock alternativo e sfumature post-grunge. Pandorea è una band tutta al femminile che fonde hard rock, alternative e influenze elettroniche. Dopo l’EP di debutto XX nel 2018, hanno pubblicato Bed of Thorns nel 2023 sotto l’etichetta Superbia Music Group. Il loro stile è caratterizzato da testi sia in italiano che in inglese, con un sound potente e melodico. I ragazzi sono saliti sul palco con una carica travolgente, dimostrando fin da subito di non essere lì per scaldare la sala ma per lasciare un’impronta. Brani come “Mare in tempesta” e “Fari spenti / denti stretti” hanno mostrato una scrittura matura, con testi intensi e arrangiamenti solidi. La voce della frontwoman (che ricorda vagamente Cristina Scabbia per presenza scenica e impatto emotivo) ha colpito nel segno. Il pubblico ha risposto con entusiasmo, decretando che Pandorea è una realtà da tenere d’occhio.

Tracklist:
Intro
Invisible war
Il velo di Maya
Un’altra me
Sangue amaro
Mare in tempesta
Fari spenti / denti stretti
Play with thunder 

Band:
Ambra Pincelli – voce
Sara Valenti – chitarra, cori
Giulia Camellini – chitarra, cori
Alice Nocetti – basso
Virna Mantovani – batteria 

https://www.facebook.com/Pandoreaband
www.youtube.com/@pandoreaofficial
https://www.instagram.com/pandoreaofficial
www.tiktok.com/@pandoreaofficial
open.spotify.com/intl-it/artist/6tWC5Umk7qZ8gOXZLFALvk

La Classe Dirigente – Ironia tagliente e groove militante
A seguire, La Classe Dirigente ha letteralmente sovvertito l’atmosfera. Con il loro mix di rock, funk e cantautorato politico, hanno trasformato il palco in una piazza sonora di contestazione e sarcasmo. La band ha debuttato con il nome La Classe Dirigente nel 2024, mantenendo la formazione originaria dei Nadiè. Il loro primo album con il nuovo nome, Termini per una resa, è stato pubblicato nel marzo 2025 sotto l’etichetta Vrec/Believe. Il disco è stato prodotto da Toni Carbone e completato da Roberto Vernetti dopo la scomparsa di Carbone nel 2023. Un’esibizione di grande maturità e forza che ha scatenato pogo, cori ed entusiamo, alternando brani di graffiante ironia a suon di rock e momenti di riflessione più intima. Musicalmente impeccabili, socialmente spigolosi: La Classe Dirigente ha conquistato senza sconti.

Band:
Giovanni Scuderi – voce, chitarra, piano
Francesco Gueli – chitarra
Gianpiero Leone – basso
Alfio Musumeci – batteria 

https://laclassedirigente.it
https://www.facebook.com/laclassedirigente
https://www.instagram.com/laclassedirigente

Alteria – Regina di cuori rock
Il clou della serata è stato, senza dubbio, Alteria. La rocker milanese, con anni di carriera alle spalle tra radio, televisione e palchi infuocati, speaker di Virgin Radio, ha dimostrato ancora una volta perché è considerata una delle voci più potenti e autentiche del panorama italiano.

Con il “Royal Enfield tour” (e tanto di vera moto fuori dal locale…) del nuovo album Nel fiore dei tuoi danni, Alteria ha portato in scena uno show solido, viscerale, pieno di energia e sudore, l’ultimo album è un concentrato di rock sanguigno, testi polemici e rabbiosi che affondano nel ventre molle della musica italiana, spesso così plastificata. E l’urlo di Alteria, accompagnata da una band di assoluto livello con musicisti di fama e capacità come il geniale Max Zanotti e Alessandro Ducoli alle pelli, la sorprendente Elettra Pizzale al basso e la solidità della chitarra di Thomas Festa, ha fatto esplodere lo splendido sito dell’Alchemica Music Club di Bologna. La ciliegina è arrivata con la torta di mezzanotte per festeggiare il suo compleanno, ma lo spettacolo è stato l’ennesimo show di altissimo livello che Alteria riesce sempre a mettere in scena.

Il pubblico ha cantato, saltato, urlato. Ma è nei momenti più intimi, come l’acustica Wonderful, che Alteria ha dimostrato di saper toccare corde profonde, con una voce capace di graffiare e accarezzare nel giro di pochi secondi. La sua presenza scenica magnetica, l’interazione sincera con i fan, la band rodata e affiatata: ogni elemento ha funzionato alla perfezione. “Voglio andare oltre”, “Tangenziale est”, la titletrack “Nel fiore dei tuoi danni”, ogni brano è una scarica di bellezza adrenalinica che riporta in auge la dimensione live del rock, la sua più vera essenza, la condivisione del momento, il sudore orgasmatico di corde tirate allo spasimo e ritmo imperioso, se volete riassaporare la vera anima del rock senza intermediazioni, senza mezze verità, il live di Alteria rimane un punto fermo nella scena musicale italiana.

Tre live, tre approcci diversi al rock e al palco, un unico grande risultato: una serata memorabile. L’Alchemica si conferma ancora una volta fucina di cultura underground e punto d’incontro per chi crede che la musica dal vivo non sia solo spettacolo, ma una necessità. Alteria, La Classe Dirigente e Pandorea hanno suonato con il cuore e per il cuore. Il pubblico ha risposto con passione. Bologna, ancora una volta, ha vinto.

MAURIZIO DONINI

Photoset by ANDREA NASCETTI

Credits: si ringrazia Vrec Booking per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Band:
Alteria – voce
Max Zanotti – chitarra
Thomas Festa – chitarra
Elettra Pizzale – basso
Alessandro Ducoli – batteria

https://www.facebook.com/alteriamusic
twitter.com/Alteria_Ste
www.youtube.com/@AlteriaMusic
https://www.instagram.com/alteriaofficial
vimeo.com/alteriatiktok.com/@alteriaofficial
it.pinterest.com/alteriamusic
soundcloud.com/alteriamusic
open.spotify.com/intl-it/artist/7tvwYlBTTsfUmSmTrrhY5L

SETLIST:
INTRO
1- VOGLIO ANDARE OLTRE
2- COLPI INVISIBILI
3- SANTA PACE
4- L’ULTIMA
5- NEL FIORE DEI TUOI DANNI
6- APNEA
7- CAMOMILLA
8- PECCATO
9- NELLA SETE
9- TANGENZIALE EST
10- WONDERFUL acoustic
11- BENVENUTO BENE
13-PIXIES
14- IN CORTILE