Now Reading
TUTTO PRONTO PER IL CONCERTONE DEL PRIMO MAGGIO A ROMA, PIAZZA SAN GIOVANNI

TUTTO PRONTO PER IL CONCERTONE DEL PRIMO MAGGIO A ROMA, PIAZZA SAN GIOVANNI

Tutto pronto in piazza San Giovanni in Laterano a Roma, storica piazza romana, per l’attesissimo concertone del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori.  Sul palco, a presentare gli ospiti ci sarà come sempre Ambra, una certezza, e Fabrizio Biggio, attore brillante e co-conduttore al fianco di Fiorello in Viva Rai2!, ogni mattina dalle 7.15 alle 8.00.

La 33ma edizione quest’anno, del concerto del Primo Maggio, promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, con la regia di Fabrizio Guttuso:

Per chi ha la fortuna di passare nella storia piazza capitolina, si possono notare i preparativi e l’allestimento del grande palco sul quale passeranno – e sono passati nelle decadi – artisti amati, nazionali ed internazionali.
Fervono dunque i preparativi per il concertone che dalle 15.00 del 1 maggio fino alla mezzanotte, avrà gli occhi dell’Italia puntati addosso.

Nove ore di musica dal vivo e parole, con circa 50 artisti rappresentativi della musica italiana attuale, attualissima. Vediamo chi ci sarà:

“Generazione #1M2023” è il concept intorno al quale si sviluppa il Concerto del Primo Maggio; un grande ed atteso evento transgenerazionale che ha visto negli anni artisti del calibro degli Oasis, U2, B.B. King, Iron Maiden e nomi noti e preziosi nostrani quali Francesco Guccini, De Gregori, Venditti, Bertoli, Bennato, solo per fare qualche nome. Un evento che ha saputo interpretare negli anni il linguaggio giovanile, intercettare e raccontare la musica che abbraccia le generazioni e che sa dialogare con il linguaggio attuale. Intercettare il linguaggio dei giovani è di fondamentale importanza per progredire, capire, capirsi.

Memorabili furono le esibizioni di Fabrizio De Andrè con Roberto Murolo nel 1992 così come Franco Battiato, Robert Plant (indimenticato leader dei Led Zeppelin) nel 1993, Lou Red nel 1994 ma anche nel 2000, Nick Cave nel 2003 e Vasco Rossi nel 2009, nel 2018 Gianna Nannini e Lo Stato Sociale che infiammarono letteralmente la piazza, come anche Francesco De Gregori e Lucio Dalla nel 2011.
Senza dimenticare la presenza dei Radiohead nel 1995 ed appunto gli Oasis nel 2002.
Una piazza, un palco e una platea che mettono in vetrina tutto il meglio o quasi della musica italiana. Un palcoscenico ormai prestigioso per la nostra musica, tanto quanto quello dell’Ariston a Sanremo.

Una pillola di Storia:
Il Primo Maggio festeggia le lotte dei lavoratori per affermare i propri diritti, attraverso i secoli.
La celebrazione del Primo Maggio ha naturalmente una lunga storia. L’idea nacque in Francia il 20 luglio 1889, quando alcuni partiti proclamarono un’imponente manifestazione per ridurre la giornata lavorativa a otto ore (all’epoca si superavano le 12/14 ore di lavoro ininterotto).  Ancora prima, nel 1855 in Australia, era stato coniato il motto “Otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire”, uno slogan condiviso dai movimenti dei lavoratori di tutto il mondo che fu la scintilla per le rivendicazioni sindacali e la ricerca di una giornata “simbolica”, individuate nel Primo Maggio, in cui tutti i lavoratori potessero riconoscersi, incontrarsi ed affermare i propri diritti.

Attesissimi, Emma, Tananai, Lazza, Coma Cose e Baustelle:
La lineup vedrà salire sul palco artisti molto amati quali Lazza (arrivato secondo quest’anno al Festival di Sanremo con Cenere, dietro a Marco Mengoni),  Coma_Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr.Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo (direttamente dal grandissimo successo di Mare Fuori), Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, BNKR44, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L’Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Benvegnù a cui si aggiungono i vincitori del Contest 1MNEXT Etta, Maninni, Still Charles e il vincitore del contest “Sicurezza stradale in musica” Hermes. Ma attenzione, qualche altra sopresa dell’ultima ora è possibile. Apertura dalle ore 14.00 con Leo Gassman, Iside, Savana Funk, Camilla Magli, Wepro.
La giovane cantautrice norvegese Aurora è l’ospite internazionale che con oltre 2,5 miliardi di streaming è una delle più attese, acclamante e talentuose star della musica mondiale.
Qualche mal di pancia (e malumore) per la mancanza, almeno fino ad oggi, di Blanco, Mahmood, La Rappresentante di Lista, Coez e Rosa Chemical.

I conduttori:

Alla conduzione del “concertone” – come abbiamo accennato all’inizio del nostro articolo – ci sarà Ambra Angiolini per la sesta edizione consecutiva: mai nessuno aveva condotto e presentato così a lungo. Ambra ha dimostrato competenza come giudice di X-Factor 2022, personalità sia come attrice che come performer (grande il successo nella serata finale sul palco del Forum di Assago nella sua celebre “T’Appartengo”). A supportarla ed a dividere in due il piacere di questa lunghissima kermesse musicale, ci sarà Biggio, classe 1974 attore brillante e conduttore televisivo, membro del duo comico I soliti idioti. Lo vediamo, dicevamo, proprio in questi mesi accanto a Fiorello nel fortunatissimo programma Viva Rai 2 attualmente in onda.

Come seguire la kermesse da Piazza San Giovanni:
L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 3 (dalle ore 15.15 alle 00.15 con una pausa dalle 19.00 alle 20.00 per le edizioni dei Telegiornali), poi ovviamente sintonizzandosi su Rai Radio 2.  Rai Italia avrà invece il compito di proporre l’intero concerto da Piazza San Giovanni nel mondo, dividendolo in due spezzoni: le note del palco del Primo Maggio arriveranno nei cinque continenti osservando un palinsesto ad hoc che seguirà i diversi fusi orari.
Per tutte le info e rimanere aggiornati www.primomaggio.net

Ringraziamo VHS memories per il video che vi regaliamo: 1993, Iron Maiden a Piazza San Giovanni, Roma

Alessandra Paparelli