Now Reading
STEFANO ATTUARIO – “Arianna” è il nuovo singolo in anteprima video

STEFANO ATTUARIO – “Arianna” è il nuovo singolo in anteprima video

In anteprima per Tuttorock il nuovo video di Stefano Attuario, “Arianna” che anticipa il suo nuovo album “Babele” in uscita a novembre. Il cantautore comasco è tornato con una potente metafora: la mente umana come il labirinto del Minotauro, e il filo di Arianna come la saggezza nascosta che ci guida nei momenti di difficoltà. Il brano, prodotto da Max Zanotti ed edito da Terzo Millennio Records, è disponibile su tutti gli store digitali da mercoledì 8 ottobre, e insieme ai precedenti singoli “Insetti” e “Amen” anticipa il secondo progetto in studio dell’artista.

Attuario procede la sua ricerca personale tra scale infinite, corridoi intricati, sintetizzatori ipnotici e chitarre taglienti. “Ci sono grandi cose da fare”: il cantautore inizia con risolutezza, per poi perdersi e ritrovarsi continuamente nei suoi labirinti interiori.

Il tappeto sonoro steso con maestria da Max Zanotti, storico musicista e produttore della scena rock italiana, torna un’altra volta in soccorso di Attuario e gli fornisce la scenografia di cui ha bisogno per raccontare la sua storia di tormento interiore.

La collaborazione tra i due ha portato a frutto due album in studio (“Nemesi”, uscito a febbraio del 2024, e “Babele”, in uscita a novembre) ed è ormai consolidata. L’incontro con Zanotti ha rappresentato una svolta cruciale per Attuario, che ha iniziato la sua carriera da solista nel 2023 per ricercare un suo stile ispirato alle sonorità indie, rock e dark che da sempre lo appassionano.

Precedentemente, Attuario militava nella band Dinamika, con i quali ha scritto brani come “Testa tra le mani” e “Amore Brutale”, quest’ultimo finalista alla 36esima edizione di Sanremo Rock Live in the City. Questa esperienza affina le sue abilità come chitarrista e autore di brani, sviluppando uno stile coerente e originale.

Dopo il primo album da solista e diversi singoli di successo – tra i quali ricordiamo “Arcobaleni in Bianco e Nero” e “Liberi Respiri (And the Silence in Between)”, quest’ultimo realizzato con il musicista irlandese Ray Heffernan – Attuario torna con “Arianna”, pezzo che intreccia mito e contemporaneità: il cantautore invoca l’aiuto di Arianna per guidarlo attraverso le complessità e le contraddizioni della sua mente, tendendo un filo che possa guidarlo verso le scelte giuste; Teseo incarna il coraggio di affrontarle.

Il videoclip ufficiale, diretto da Davide Forleo e in uscita il 15 ottobre, è stato girato tra le montagne della Valsesia, e porta un gradino oltre l’atmosfera cupa e meditativa del brano. La doppia inquadratura affianca paesaggi naturali e dettagli del corpo, creando visioni ambigue in cui ciò che sembra paesaggio diventa tessuto organico e viceversa. Un continuo gioco di rimandi visivi che amplifica il tema del labirinto interiore evocato dal brano.

Con Arianna, Stefano Attuario prosegue un percorso artistico solido e identitario, tra liriche simboliche e produzione di carattere, aggiungendo un tassello al nuovo progetto “Babele”.

Ascolta il singolo, guarda il videoclip e rimani aggiornato su tutte le novità di Stefano Attuario attraverso i suoi canali social.

Link utili:

https://www.instagram.com/stefano.attuario
https://www.facebook.com/profile.php?id=1772848424
https://twitter.com/SteAttuario
https://www.youtube.com/@StefanoAttuario_Official