fbpx
Now Reading
MUSIC DAY ROMA – XV GIORNATA DEL COLLEZIONISMO MUSICALE – HOTEL BARCELO’ ARAN MANTEG …

MUSIC DAY ROMA – XV GIORNATA DEL COLLEZIONISMO MUSICALE – HOTEL BARCELO’ ARAN MANTEG …

music day roma new 1 orig
Si è conclusa in maniera molto positiva la XV giornata del collezionismo musical, il Music Day, ospitato anche stavolta dal’Hotel Barcelò Aran Mantenga. Un’affluenza di pubblico sopra ogni aspettativa e come è oramai di consueto, la mostra è allestita in due grandi stanze vicine dell’Hotel e i più di 50 espositori hanno nei loro stand vinili, cd, dvd musicali e non manca l’editoria con la presenza di Prog Italia, oramai rivista di riferimento per ogni appassionato di rock progressivo e di Nuovo Ciao Amici, rivista più di tendenza beat. C’è sempre lo stand della Black Widows Records e tanti appuntamenti che hanno caratterizzato l’intera giornata.
 
Apertura alle 10,00 e molte persone iniziano a girare tra gli stand e un’ora dopo è la volta del primo incontro con il Maestro Vince Tempera, uno dei nostri musicisti e compositori più importanti che oltre ad aver scritto molte colonne sonore e sigle TV, ha legato il suon nome a Francesco Guccini, lo abbiamo visto spesso dirigere l’orchestra del Festival di Sanremo ed è stato il tastierista de Il Volo, storica prog band italiana. Al Music Day, oltre a raccontarci della sua carriera che dura da 50 anni, ha parlato del suo nuovo progetto dedicato proprio a Francesco Guccini. Un’ora più tardi altro grande evento, i Goblin per festeggiare il quarantennale di “Roller”, uno dei migliori lavori della band e rivedere Claudio Simonetti e Fabio Pignatelli nuovamente insieme è stato un vero piacere e una speranza per i futuro. Si è parlato anche dei Cherry Five e del Reale Impero Britannico, altri storici progetti legati ai Goblin. Ancora rock progressivo con l’incontro con Lo Zoo Di Berlino, ottima realtà prog psichedelica romana che ha presentato il nuovo EP e con i Barock Project, altra ottima realtà progressiva tricolore.
 
Nel frattempo una lunga fila di persone per entrare nelle sale della Fiera anche nell’ora di pranzo e anche il pomeriggio è stato ricco di incontri a partire dalle 15,30 con  il Mumble Trio che ha presentato il nuovo lavoro ed ha offerto anche ottima musica dal vivo, un passo verso il jazz. L’ultimo appuntamento è stato con la rivista Nuovo Ciao Amici, che ha ospitato nel suo spazio gli Avvoltoi, storica beat band italiana che ha presentato “Confessioni Di Un Povero Imbecille”, il nuovo album. Uno spazio è stato dato anche al teatro, con gli eventi del Teatro Brancaccio di Roma e al nuovo spettacolo “Io Vorrei La Pelle Nera”. Sicuramente una delle migliori edizioni, ricca di grandi eventi e di molti appassionati e collezionisti.
 
FABIO LOFFREDO
 
http://www.musicdayroma.com
https://www.facebook.com/giornatadelcollezionismo.musicaleroma/
Foto