Now Reading
MARCO MASINI – ESCE IL 14 OTTOBRE “LIVE AT TEATRO DELLA PERGOLA”

MARCO MASINI – ESCE IL 14 OTTOBRE “LIVE AT TEATRO DELLA PERGOLA”

Come attraversare gli anni e non sentirli, sbaragliando censure, polemiche, anni.
Stiamo parlando di Marco Masini, a distanza di 30 anni di carriera ci regala “Live At Teatro della Pergola” , in uscita il prossimo 14 ottobre: uno speciale Box ad edizione limitata con la registrazione del concerto acustico realizzato il 9 maggio 2021 in diretta streaming nella splendida cornice del Teatro della Pergola di Firenze.

Reduce dal concerto a Fiesole nella sua Firenze, il 16 settembre scorso, si dice “perdutamente innamorato della sua città” –  Riferisce l’artista ” I momenti difficili? Sono stati anche i più belli” – Oggi come oggi? Voglio raccontare la “verità”.   E di vita, verità e musica, Masini non ha mai smesso di raccontarla.
Un omaggio al suo pubblico, questo lungo tour, che lo segue e lo ama da trent’anni.  Un artista trasversale, una voce anche contro la censura che ha saputo attraversare i tempi, tratteggiare le emozioni, coniugare i linguaggi attraverso le generazioni. Masini, ai tempi del liceo suonava in una band chiamata Errata Corrige dove iniziò a comporre le prime canzoni; un amore ed una passione trasformate in professione, un amore per la musica trasmesso al pubblico, ed il pubblico lo ha sempre ricambiato nelle decadi, negli anni, di un amore incondizionato e costante.

Una voce unica, quella di Masini, in simbiosi con quella del pubblico:
La bellezza di un nuovo inizio, in questo lungo tour che l’artista si concede fino a gennaio 2023.  Intanto questa Box speciale, Il live, realizzato al Teatro della Pergola di Firenze per concessione della Fondazione Teatro della Toscana, è stata l’occasione per riascoltare i grandi successi di Marco Masini in una speciale veste acustica, con una nuova veste anche, brani storici e brani attuali riscoperti, appositamente per il concerto. Sul palco insieme all’artista fiorentino, Massimiliano Agati, Cesare Chiodo e Lapo Consortini.

Continuano le tappe del lungo concerto, che lo vedranno ancora nel 2023: “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”:

Prosegue senza sosta e con una rinnovata energia “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”, il tour dell’artista fiorentino che lo vedrà impegnato fino a gennaio 2023, con il nuovo anno: una lunga  tournèe che tocca vari punti d’Italia, i luoghi più belli del nostro Paese, e che nasce dall’esigenza dell’artista di ringraziare il proprio pubblico per questi trent’anni vissuti insieme.  Il suo pubblico è cresciuto insieme a lui.  Inoltre, una scelta di campo, quella di restare nella sua Firenze e rimanere ad abitare nella sua città natale con la quale ha un legame simbiotico, empatico, fortissimo.

Come definisce Masini, il rapporto con i suoi fans? “Penso sia amore”, risponde l’artista e poeta. 

Marco Masini ha raccontato i tempi, lo specchio dei tempi e la società.  Forse oggi manca la fiducia, in questo particolare momento storico e politico. Ma i ragazzi hanno ancora voglia di lottare e sognare.
Dopo il grande successo dei live in giro per il nostro Paese e dell’appuntamento all’Arena di Verona per festeggiare i 30 anni di carriera, Masini continua ad esibirsi dal vivo in tutta Italia, per vivere i fans, abbracciare il pubblico che lo segue da tre decadi e che lo ha accompagnato in ogni fase della sua lunga carriera artistica. Brani storici che hanno accompagnato e segnato gli anni ’90.  Sul palco con lui i musicisti Massimiliano Agati (batteria, percussioni e chitarra acustica), Alessandro Magnalasche (chitarra elettrica e acustica), Cesare Chiodo (chitarra acustica, basso, direzione musicale), Lapo Consortini (chitarra acustica e ideazioni sonore), Stefano Cerisoli (chitarra elettrica ed acustica) e Antonio Iammarino (tastiere, pianoforte).

Dopo la tappa di Fiesole (Firenze) il 16 settembre scorso, ecco le prossime date dei concerti:

24 settembre 2022 – Teatro Antico, TAORMINA (ME)
22 novembre 2022 – Teatro Augusteo, NAPOLI
28 novembre 2022 – Teatro Politeama, GENOVA
1 dicembre 2022 – Teatro Creberg, BERGAMO
3 dicembre 2022 – Teatro Colosseo, TORINO
4 dicembre 2022 – Teatro Comunale, FERRARA
6 dicembre 2022 – Teatro Verdi, FIRENZE
7 dicembre 2022 – Teatro Ponchielli, CREMONA
10 dicembre 2022 – Teatro Lyrick, ASSISI
17 dicembre 2022 – Teatro Goldoni, LIVORNO
19 dicembre 2022 – Teatro Degli Arcimboldi, MILANO
20 dicembre 2022 – Gran Teatro Geox, PADOVA
9 gennaio 2023 – Auditorium Parco della Musica, ROMA

Nel 1990 vinse Sanremo Giovani con la canzone “Disperato”. Nel ’93, sempre, con quello stesso brano superò un milione di copie vendute ed un grande successo in Europa.
Nel 2004 vinse il Festival con “L’uomo volante”, entrando nel ristretto novero degli artisti che si sono affermati in entrambe le competizioni. In questo “club” lo troviamo accanto ad Eros Ramazzotti, Aleandro Baldi, Annalisa Minetti, Fabrizio Moro, Arisa e Francesco Gabbani. Mahmood vinse la selezione dei giovani per partecipare al Festival ma con una canzone differente. Masini ha scritto e composto brani che hanno segnato indelebilmente gli anni ’90 con un emozionante ritorno nel 2000, per continuare a tratteggiare emozioni. Poeta e musicista, nel 2020 il pregiato brano “Il confronto”, con la voglia sempre di rialzarsi e credere nella vita – nonostante tutto – nei suoi cambiamenti e nella forza di ogni cambiamento, e nell’amore che fa sempre la differenza. L’artista è riuscito ad emozionare il pubblico nel tempo, ieri come oggi, creando sempre un’atmosfera coinvolgente ed intensa, con brani della sua lunghissima carriera che vanno da  “Disperato” passando per “Le ragazze serie”, “T’innamorerai”, “Ti vorrei”, “Ci vorrebbe il mare” e tanti altri grandi successi come quello con il brano struggente e malinconico “Bella Stronza”, una delle sue creature più celebri e amate.  Una festa, insomma, per i 30 anni d’amore.

Info www.ticketone.it

Ringraziamo per le foto Damiano Giangaspero, per Tuttorock

Alessandra Paparelli