LA GRANDE STORIA DEL ROCK part 1 @ Istituto AFM, Alchemica Music Club Bologna 2-4-2017

Continuano i seminari a tema musicale dell’Istituto AFM di Bologna, questa volta con un incontro tenuto da Marco Rosetti, insegnante di chitarra molto dotato, con una vastissima conoscenza musicale e formazione di tutto rispetto alle spalle.

Per conoscere in modo approfondito la genesi del rock si parte da molto prima, nelle piantagioni di cotone in America, con Spiritual e Gospel elaborati dagli schiavi come canti religiosi e work songs. Si passa poi alla musica blues, che prima dell’intervento degli intellettuali bianchi per codificarlo e “pulirlo” era la musica dei bassifondi, piena di doppi sensi e riferimenti a carceri, bar, strade polverose e voodoo. Vengono raccontati diversi aneddoti riguardanti Muddy Waters, John Lee Hooker, e Robert Johnson e la sua anima venduta al diavolo.

La prima parte del racconto si chiude con la storia di Lead Belly, controverso musicista blues che con i suoi brani ha influenzato tutta la musica successiva, facendosi arrestare più volte per risse e addirittura omicidio. La sua bravura gli ha permesso di ottenere la grazia ogni volta, entrando così nell’olimpo della musica nera e influenzando definitivamente anche la musica bianca che ancora doveva nascere.

Un seminario ben tenuto e ben organizzato, con l’ausilio di fotografie d’epoca, racconti, curiosità, ascolto e analisi di brani; l’appuntamento per la seconda parte è per domenica 30 aprile all’Alchemica Music Club, si partirà dal Dio del rock ‘n’ roll, Elvis, per arrivare fino alla musica contemporanea.
 
ALESSANDRA MERLIN
 
Credits: si ringrazia Istituto AFM per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
 
https://www.afmbologna.it