Now Reading
Istituto di Alta Formazione Musicale “John Bonham” – Live Performance Workshop @ …

Istituto di Alta Formazione Musicale “John Bonham” – Live Performance Workshop @ …

Il workshop che si è svolto domenica 29 gennaio all’Alchemica Music Club, presentato dall’Istituto di Alta Formazione Musicale “John Bonham” e curato da Francesco Lombardo era rivolto principalmente alle band che avevano bisogno di affinare le proprie esibizioni live. Il programma ha infatti previsto una serie di indicazioni, consigli, suggerimenti sull’organizzazione del live: dalla programmazione dello show nella sua interezza, alla preparazione della strumentazione e allestimento del palco, come gestire i monitor on stage e gli in-ear, chiarimenti sul funzionamento del PA.

Inoltre ha dato tutta una serie di utilissime indicazioni su come gestire il soundcheck, sia nei confronti del locale, che nei confronti del fonico per ottimizzare i risultati per l’esibizione vera e propria.

A seguire si è posto l’accento sul modo di presentarsi in modo professionale ai locali piuttosto che ad agenzie di booking, linee guida per la compilazione della scheda tecnica della band e del press kit.

La parte riservata alle indicazioni più tecniche su come gestire l’equalizzazione e compressione sul palco ha visto la partecipazione dei presenti direttamente on stage, con simulazioni di imprevisti e indicazioni e consigli su come risolverli velocemente.

Il workshop, durato tutto il pomeriggio, ha visto un’alta partecipazione sia di persone provenienti da Bologna che da città limitrofe, e come confermato da molti presenti, è stato interessante e molto utile per chi ancora non aveva una grande esperienza nell’esibizione live, ma anche per chi invece era più avvezzo a calcare i palchi di diversi locali ha comunque fornito alcuni ottimi consigli.

Photoset & report by ALESSANDRA MERLIN

http://www.afmbologna.it