Now Reading
FRANCESCO MARIA GALLO: “BACIO SOSPESO” è il nuovo video di Inferno Opera Rock

FRANCESCO MARIA GALLO: “BACIO SOSPESO” è il nuovo video di Inferno Opera Rock

Francesco Maria Gallo: “Oggi mi è venuta un’incontenibile voglia di suonare al mio digital piano la mia canzone preferita di Inferno – Opera Rock, Bacio sospeso che narra del grande amore di Paolo Malatesta verso Francesca da Rimini. Quell’amore intenso interrotto da una lama nel cuore dei due amanti, interrompendo quel bacio rimasto sospeso. Ma devo confessarvi che la musica e il testo di questa mia canzone sono state ispirate dal mio grande amore costretta a vivere lontano da me, in un Paese dove la vita e la libertà di pensiero sono calpestate da un’odiosa e criminale dittatura.

Nuovo episodio di Inferno Opera Rock, l’immaginifica realizzazione di Francesco Maria Gallo, estrapolazione dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, tramustazione onirica in chiave opera rock. Un tappeto di tasti solleticati introduce all’amore interrotto di Paolo e Francesca, il Bacio Sospeso che, Francesco sente particolarmente suo, come racconta nell’incipit. Questo episodio creato appositamente per Tuttorock è un brano struggente, abrasivo, lontano dalla banalità e dal suonopiattismo che sentiamo troppo spesso. Pianoforte e voce si fondono perfettamente per creare l’emozione che genera gioia tramite musica, anche quando l’argomento è tutto meno che gioioso.
Ma d’altronde non stiamo parlando del Paradiso, ma dell’Inferno, e il dolore, la soglia sottile che separa amore e dolore, gioia e felicità, ti lascia da questa parte della barricata.
Resta la musica a recare sollievo, con il suo potere taumaturgico, e per oggi leniamo con lei le nostre ferite.

MAURIZIO DONINI