Now Reading
FRANCESCA MICHIELIN, AMBRA, BEATRICE QUINTA E LINDA – LE DONNE DI X-FACTOR 2022

FRANCESCA MICHIELIN, AMBRA, BEATRICE QUINTA E LINDA – LE DONNE DI X-FACTOR 2022

Archiviata la finalissima di X-Factor 2022 con la vittoria dei Santi Francesi, i riflettori sono puntati ancora sulle quattro donne presenti che hanno brillato per professionalità, bellezza, talento e dominato l’edizione di quest’anno: Francesca Michielin con la sua brillante conduzione, i duetti nella finale ed il medley, Ambra con il grande successo di “T’appartengo” 2.0, Beatrice Quinta e Linda, rispettivamente seconda e terza classificata.
Le vogliamo ricordare qui, per Tuttorock:

Francesca Michielin, cantautrice e polistrumentista: è una di casa, avendo vinto il Talent esattamente dieci anni fa:
Francesca Michielin dalla voce suadente e cristallina, bellissima, è una delle poche ad avercela fatta ai più alti livelli, la prova vivente che partecipare e vincere X Factor può davvero dare una grandissima possibilità, avere un’enorme vetrina (piaccia o meno), lavorando seriamente con grinta e passione e facendo del proprio talento un marchio di fabbrica. L’artista veneta poi è andata decisamente oltre, ha brillato nella conduzione per empatia e semplicità, ha aperto ad una nuova prospettiva relativamente alla conduzione del format, mettendosi dalla parte dei ragazzi in gara, memore della propria esperienza e della propria emozione e spostando in tal senso la narrazione del percorso. La perla finale, nella serata finale: un medley con i suoi successi al termine dei duetti, passando da un palco all’altro, da uno strumento all’altro, con una versatilità canora dirompente, il tutto condito da impressionante grinta. Grande talento, professionalità, empatia, voce e presenza.

Ambra Angiolini, la regina delle classifiche tornata prepotentemente ai vertici:

Ritorno al futuro, molto più degli anni ’90. Si è presa il palco nella serata della super finale di X-Factor 2022, ed è ancora una volta in vetta. Ha fatto ballare tutti, a casa e al Forum di Assago. Ambra si riprende le classifiche con la stessa canzone di 28 anni fa; dopo la sua personalissima “T’appartengo” (ed una splendida coreografia del corpo di ballo che l’ha accompagnata in scena), il brano è il più ascoltato e scaricato in Italia. L’album che conteneva la canzone fu un successo internazionale: 100mila copie vendute nella prima settimana spingendosi poi fino alle 370mila finali. Il delirio nella finalissima 2022: cravatta e camicia, da cui sporgeva il reggiseno di cristallo, labbra rosso fuoco, playback, microfono ad archetto in puro stile rivisitato “Non è la Rai” ma soprattutto, effetto passione e nostalgia. Delirio, dicevamo, non soltanto al Forum di Assago dove i 7 mila spettatori, giudici e conduttrice si sono scatenati, il delirio è continuato e continua ancora anche sui social: la performance di Ambra è balzata a più di 12 milioni di views sugli account ufficiali di X-Factor tra Youtube, Instagram, Facebook, Twitter e Tik Tok. Il videoclip di “T’appartengo” è schizzato al 1 posto delle tendenze YouTube e primo su Spotify. Romana, romanissima: Ambra attrice, conduttrice, performer, tra vari ruoli e premi ricordiamo il David di Donatello per il suo ruolo nel film “Saturno Contro” del Maestro Ozpetek, nel 2006. Ma quanto possiamo amarla?

La leonessa Beatrice Quinta, da Palermo:

Beatrice Quinta, palermitana con base a Milano, seconda classificata, definita “Queen” dal pubblico del Talent che con il suo singolo “Sesso” ha mostrato grinta e passione (uno stile ed un look tutto suo) e non le ha mai mandate a dire. Amatissima dal pubblico che canta già a memoria il pezzo, fiera del suo percorso e con la voglia di arrivare e vivere di musica, Beatrice è una ragazza determinata con una forte personalità che non ha mai nascosto anche le proprie fragilità: “Sono stata sempre una donna che ha seguito gli uomini, in questo momento della mia vita vorrei invece curarmi di me e in particolare che il focus mio e del pubblico sia sulla mia musica. E sento il bisogno, francamente, di essere seguita in quanto Beatrice ed artista e non perché Rkomi mi vuole s*opare o meno” – E ancora “Tutti avrebbero pensato che di puntata in puntata sarei passata solo perché avevo una storia con lui (sempre Rkomi, Ndr). Tutto il mio percorso artistico sarebbe stato messo in ombra e se proprio dovete dare il merito dei miei successi a un uomo, dateli a Dargen D’Amico”, riferendosi appunto al suo giudice, il rapper e cantautore milanese Dargen. Sentiremo ancora parlare di Beatrice e della sua “Sesso”, l’inno di tutte le “sottone”, di quelle che si rialzano dopo la fine di una relazione d’amore, quelle che se ne vanno, quelle che dicono “no” all’amore tossico di un narcisista-manipolatore, spesso covert quindi coperto, mascherato. Ed ancora più tossico.

Linda, forza e fragilità:

La voglia di essere sé stessa. Il palco di X-Factor 2022 ha rappresentato per la cantautrice piemontese, di Alba, la possibilità di liberarsi e tirare fuori tutte le proprie emozioni, tutti i nodi da sciogliere. La forza di fare coming-out, Linda Riverditi in arte Linda, nel roster di Fedez, si era presentata alle Audizioni del programma portando una intensa cover di Coraline dei Maneskin, cantata e suonata al pianoforte (strumento che studia da quando ha quattordici anni), ricevendo da subito non soltanto quattro sì da parte dei giudici Ambra, Dargen D’Amico, Fedez e Rkomi, ma anche una standing ovation da parte del pubblico in studio che era rimasto immediatamente stregato dalla sua personalità forte e fragile, dolce e grintosa. “Coraline” dei Maneskin che ha riproposto naturalmente nella finalissima dell’8 dicembre e che Linda ha fatto subito suo, graffiato sulla pelle e nell’anima “per rispondere a un’esigenza personale e trovare nella musica una carica di autostima”. Il brano ha molto colpito proprio Damiano, frontman della band che sui social ha subito commentato “Linda, mi hai fatto un grande regalo”. Linda si è distinta nella finalissima per empatia, talento, grinta duettando con Francesca Michielin in maniera strepitosa. Anche il suo inedito, riproposto durante la finale dal titolo “Fiori sui balconi” è un brano profondissimo che esprime una attenta riflessione sui sentimenti ed apre al suo mondo, un universo caleidoscopico di grande impatto emotivo. L’artista non ha passato bei momenti, nel suo recente passato ma il palco di X-Factor è stato sia vaso di Pandora che però lei, aprendolo, si è liberata dai mali di discriminazioni sia consacrazione di un’anima pura e preziosa, con un linguaggio avvolgente. Ispirazione per molti.

Ringraziamo per le immagini e per il video X-Factor Italia

Alessandra Paparelli