Now Reading
FERRARA BUSKERS FESTIVAL – DAL 25 AL 29 AGOSTO 2021

FERRARA BUSKERS FESTIVAL – DAL 25 AL 29 AGOSTO 2021

Parliamo del Ferrara Buskers Festival, la prestigiosa quanto notissima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada si svolgerà dal 25 al 29 agosto nella suggestiva e preziosa cornice del Parco Massari, quattro ettari di verde nel cuore della città storica per un evento imperdibile. La Rassegna Internazionale degli artisti e musicisti di strada giunge alla sua XXXIV edizione, ieri mattina – giovedì 15 luglio – la conferenza stampa di presentazione con la presenza del Ministro della Cultura Dario Franceschini. Il Ferrara Buskers Festival è un evento internazionale, portabandiera della musica e dell’arte di strada nel nostro Paese.

Si è svolta infatti nella mattinata di giovedì 15 luglio, all’interno del Comune di Ferrara,  la conferenza stampa di presentazione della 34ma edizione del Ferrara Buskers Festival, in programma dal 25 al 29 agosto 2021. All’incontro con noi giornalisti erano presenti Alan Fabbri, Sindaco di Ferrara, Stefano Bottoni Direttore Artistico FBF, Rebecca Bottoni Presidente FBF, Erika Sarson Project Manager FBF, Giuseppe Gagliano Direttore Relazioni Esterne Gruppo HERA e naturalmente il ministro della Cultura Dario Franceschini, intervenuto per un saluto iniziale tramite collegamento zoom.

Il programma prevede i migliori e più noti buskers del mondo:
I migliori buskers del mondo si esibiranno in questa estate 2021, delicatissima e di ripartenza per lo spettacolo e la cultura, in un unico spazio a pochi metri dal centro, in una cornice green del Parco Massari, kermesse che  ospiterà tutte le attività e le esibizioni artistiche collegate (orario di apertura, dalle 19.00 alle 24.00, con i protocolli anti-Covid attenzionati), permettendo naturalmente il contingentamento del pubblico ed anche la tradizionale atmosfera magica e preziosa che ha permesso al Ferrara Buskers Festival di essere un evento unico, l’evento per eccellenza dedicato ai Musicisti di Strada, il più grande al mondo fin dal 1988.

I concerti dei 12 gruppi musicali, posizionati nelle varie aree del parco di oltre quattro ettari, saranno fruibili al pubblico e agli appassionati in contemporanea, con un unico biglietto d’ingresso acquistabile sul sito ufficiale del festival:
Così Alan Fabbri, Sindaco di Ferrara “Il Ferrara Buskers Festival segna quest’anno il traguardo delle 34 edizioni. Una storia gloriosa, scritta anche da Lucio Dalla, di cui abbiamo voluto festeggiare, come Amministrazione, l’anniversario della nascita, il 4 marzo e i 50 anni della presentazione del brano 4 marzo 1943 a Sanremo. La scelta di Parco Massari consentirà di apprezzare spettacoli ed esibizioni, oltre a iniziative varie e stand, in maniera diretta, con il pieno coinvolgimento e in totale sicurezza. Dopo la special edition del 2020, il Ferrara Buskers Festival conferma la sua capacità di sapersi reinventare per offrire cultura e qualità nelle modalità consentite dal periodo e di sapersi continuamente aprire al mondo”.

“Il Ferrara Buskers Festival è un appuntamento nel cuore di Ferrara e a cui il mondo guarda” – riferisce in conferenza stampa l’Assessore alla Cultura Marco Gulinelli  – “Quest’anno unirà al grande spettacolo, fatto di selezionatissimi artisti tra 800 candidati, altre occasioni per vivere il parco e per trascorrere momenti di spensieratezza e serenità, dopo l’emergenza sanitaria, 15 mesi difficilissimi”.  E ancora “Quest’anno  l’appuntamento non solo si conferma ma si arricchisce anche di una mostra al Pac, per ripercorrere la storia e il valore artistico dei buskers, anima della cultura e dell’arte. Un’occasione nuova che si aggiunge e si unisce alla nutrita offerta culturale della città di Ferrara che ha ospitato in questi mesi mostre ed esposizioni varie”.

Il saluto del Ministro della Cultura, Dario Franceschini e della Presidente Rebecca Bottoni:
“Siamo fieri di esserci stati anche in un terribile 2020 e ricordo con molto orgoglio la partecipazione di Gianna Nannini. Oggi facciamo un altro passo verso la normalità”. In conferenza ha ricordato anche l’impegno per “un festival a bassissimo impatto ambientale”.
“Il Ferrara Buskers Festival” – come ha ricordato anche lo stesso Ministro Franceschini – “conferma la sua capacità di sapersi rinnovare, condividere, per offrire uno spettacolo unico nelle modalità consentite dal periodo e di sapersi continuamente aprire al mondo”.  “E’ una manifestazione viva, una festa collettiva – ricorda infine il sindaco Alan Fabbri – ringraziando il Ministero della Cultura che ha appoggiato il festival.  “Ferrara si candida ad essere tra le città musicalmente più importanti”, conclude.

Alessandra Paparelli