Now Reading
BLANCO FEAT. MINA – AD APRILE L’ATTESISSIMO DUETTO E GLI ALBUM IN USCITA

BLANCO FEAT. MINA – AD APRILE L’ATTESISSIMO DUETTO E GLI ALBUM IN USCITA

Grande attesa per il duetto, il feauturing tra Blanco e Mina. Il nuovo disco di prossima uscita che vedrà insieme la celebre cantante e “l’einfant prodige” della musica italiana.  Ottantadue meravigliosi anni lei, venti lui. Con il 2023 sono 65 gli anni di carriera di Mina che registrò il suo primo disco nel 1958, il nuovo album si intitola Ti amo come un pazzo. Mina è un caso certamente più unico che raro a livello mondiale. In un momento storico in cui l’unica cosa che conta sembra essere apparire, la leggendaria cantante continua a evitare telecamere, fotografi, apparizioni pubbliche. E dal suo studio di Lugano ogni tanto ci regala preziose perle discografiche di valore immenso.

Un briciolo di allegria“, questo il titolo del loro singolo, arriverà il 14 aprile prossimo. La canzone sarà presente nei nuovi album di entrambi gli artisti. Il disco di BlancoInnamorato“, uscirà proprio il 14 aprile stesso. Quello di Mina, come abbiamo accennato “Ti amo come un pazzo” uscirà invece il 21 aprile prossimo e sarà il suo primo album solista di inediti, dal 2018.

Importante, questa collaborazione attesissima con Blanco.
Per l’artista bresciano, classe 2003 e definito il “Golden Boy della canzone italiana”, il 2022 è stato un anno di grandi successi e ricche soddisfazioni. Il suo album “Blu celeste“, 6 volte disco di Platino, ricco di premi e prestigiosi riconoscimenti; la vittoria al Festival di Sanremo in coppia con Mahmood, con il brano “Brividi”, la Pasquetta in una Piazza San Pietro gremita di giovani, davanti a Papa Francesco, l’Eurovision Song Festival di maggio scorso ed un tour estivo sold out in tutta Italia.  L’estate 2022 è stata la sua consacrazione con live gremiti ed appunto stracolmi.
L’unico artista italiano così giovane ad avere tante date in un tour. 

Un duetto davvero inedito (anche qui, generazioni a confronto) ed emozionante lo avevamo visto anche a gennaio scorso, insieme a Roberto Bolle: i due artisti si erano esibiti insieme proprio sulle note di “Blu Celeste” nel corso di “Danza con Me”, il programma in onda il primo gennaio 2023 in prima serata su Rai 1.
Il vincitore del Festival di Sanremo dello scorso anno, nell’occhio del ciclone da febbraio per le polemiche seguite alla sua esibizione di quest’anno sul palco dell’Ariston e alla distruzione della sua stessa scenografia di rose rosse (guardate con attenzione il video che accompagna l’ultimo singolo “L’Isola delle rose”), canterà dunque con Mina un brano dal titolo “Un Briciolo di Allegria”.

Lo scorso anno c’era già stata qualche prova tecnica di “avvicinamento”, grazie al figlio della Tigre di Cremona, Massimiliano Pani.  Lui stesso aveva dichiarato che alla madre era molto piaciuta la canzone –  giudicandola intensa – che Blanco aveva cantato con Mahmood proprio a Sanremo, portandola alla vittoria sul prestigioso palco; ed attraverso Pani stesso è nato prima il contatto con la celebre madre e successivamente la proposta di collaborazione.
Da sempre Mina presta ed ha prestato particolare attenzione alle nuove generazioni ed ai nuovi talenti. E non soltanto per strategie di marketing. Moltissimi sono stati infatti gli artisti giovani, alcuni dei quali davvero lontani dallo stile e dalla forma-canzone classica che lei rappresenta, che hanno avuto il privilegio di duettare con la grandissima interprete e cantante. Se c’è una cosa che Mina ha saputo fare negli anni, è stata quella di individuare sempre talenti ed autori straordinari tra i giovani. E lo ha sempre fatto con i suoi modi ed i suoi tempi.
Siamo curiosi, siamo frenetici.
Non ci resta che attendere.

https://www.instagram.com/blanchitobebe/

Alessandra Paparelli