fbpx
Now Reading
Il 20 Agosto del 1948 nasce  ROBERT PLANT

Il 20 Agosto del 1948 nasce  ROBERT PLANT

 Il 20 Agosto del 1948 nasce a Birmingham ROBERT PLANT, considerato tra i più grandi cantanti rock di tutti i tempi, la voce dei Led Zeppelin.
Nella prima metà del 1968 il chitarrista Jimmy Page era alla ricerca di una voce adeguata al sound che aveva in mente per il suo nuovo gruppo; il nome di Plant gli venne fatto dal cantante Terry Reid, inizialmente contattato da Page allo scopo, il quale gli parlò dell’impressionante carisma di questo cantante dalla voce blues ed estrema che aveva visto esibirsi in un locale di Birmingham assieme agli Hobbstweedle.
Recatosi a Birmingham, Page ebbe modo di assistere alla performance di Plant e ne rimase assai impressionato. Alla fine dell’esibizione Page avvicinò Plant e gli propose di raggiungerlo per qualche giorno nella sua abitazione galleggiante di Pangbourne, a Londra, per discutere di un progetto musicale completamente nuovo. I due passarono diversi giorni ascoltando pile di vecchi dischi blues e folk e confrontandosi senza sosta sul nuovo suono e sul nuovo impatto che il rock avrebbe dovuto avere negli anni settanta; le idee vennero messe in gioco da entrambi senza riserve e fu subito evidente che nel gruppo che stava nascendo vi era un’alchimia che andava molto al di là di una semplice visione comune delle cose.
Il resto, come sappiamo, è storia.

« Quando gli ho fatto il provino e l’ho sentito cantare ho immediatamente pensato che ci fosse qualcosa di storto nella sua personalità o che fosse impossibile lavorarci insieme, perché semplicemente non riuscivo a capire come mai, dopo che cantava ormai da un po’ di anni, come mi aveva detto, non fosse ancora diventato una celebrità. »
(J. Page)

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.