Now Reading
Il 18 Dicembre del 1943 nasce KEITH RICHARDS

Il 18 Dicembre del 1943 nasce KEITH RICHARDS

 

​Il 18 Dicembre del 1943 nasce KEITH RICHARDS, l’immortale, l’uomo col volto scavato da rughe che sembrano canyon, e che dentro a quei canyon ci sono mille storie, mille canzoni, mille avventure, mille aneddoti. Decimo chitarrista di tutti i tempi secondo le solite classifiche stilate da “Rolling Stone”, Keith è legato da un rapporto di amore/odio a Mick Jagger, un rapporto che comunque tiene vivi gli Stones e tiene alta la loro creatività. Il patto tra i due, oltre a quello di firmare a metà tutte le canzoni indipendentemente da chi le scriva (come facevano Lennon e Mc Cartney) è di non farsi mai sconti. Mai accettare una canzone solo perché arriva dal cantante o dal chitarrista della rock band più famosa del pianeta.

Richards è però qualcosa di più di un grande chitarrista responsabile del suono sporco, ruvido e grezzo delle Pietre: lui è anche l’emblema della rockstar. E’ la personificazione del Rock n’ Roll. Vita folle sempre ad altissima velocità, eccessi su eccessi, droghe a pioggia battente, alcol, sbronze micidiali e incidenti assurdi (come quando si procurò una commozione cerebrale e relativo intervento al cervello per essere caduto da una palma sulla quale si stava arrampicando), e provocazioni incredibili (come quando dichiarò  di aver sniffato le ceneri di suo padre) . Da tutto è sempre uscito vivo, e forse anche più in forze di prima. I “Cavalli Selvaggi” non sono ancora riusciti a portarlo via.
“Tutti i medici che mi hanno curato mi hanno detto che se non avessi cambiato stile di vita sarei morto. Purtroppo tutti quei medici sono morti prima di me”.
(Keith Richards)