Il 10 Novembre del 1928 nasce ENNIO MORRICONE


Il 10 Novembre del 1928 nasce ENNIO MORRICONE, musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale (“Per un pugno di dollari”,“Mission”,“C’era una volta in America”, per citarne solo alcune). Leggenda della musica al cinema, Morricone ha firmato più di quattrocento colonne sonore, dal 1946 ad oggi. Due premi Oscar (di cui uno alla carriera, per “magnifici e multiformi contributi nell’arte della musica da film”), tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTAs, due European Film Awards, un Golden Lion Honorary Award, un Polar Music Prize, un Leone d’Oro alla carriera, Nastri d’argento e David di Donatello come se piovesse, Morricone ha venduto oltre cinquanta milioni di dischi in tutto il mondo. Molti esperti di musica sostengono che il modo in cui lui abbia “messo” la musica a corredo degli immagini, andrebbe studiato a scuola.
Giocatore di scacchi provetto, promessa della Roma Calcio durante la sua adolescenza (col soprannome de “Il Pistolero”) e grande tifoso, Ennio Morricone è stato molto amato anche in campo rock e pop.
Muore il 6 Luglio del 2020, all’età di 91 anni, per le conseguenze di una caduta.

Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.